martedì 5 Luglio 2016

Anziani meno soli con la Polizia, ieri a Sora incontro e consigli contro le truffe

La cronaca sempre più spesso ci mostra come gli anziani siano i più esposti ai fenomeni di criminalità, in particolar modo di truffe, e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. In quest’ottica la Questura di Frosinone, sempre attenta verso le fasce più deboli, ha da tempo iniziato la campagna d’informazione “Occhio alle truffe”.

Nel pomeriggio di ieri, personale del Commissariato di Sora ha incontrato gli iscritti del circolo anziani “Gnor Pepp” di Sora che si sono dimostrati molto interessati ad un fenomeno che li vede, sempre più spesso, vittime indifese di abili truffatori. Gli ospiti del circolo hanno dimostrato interesse e partecipazione cercando di carpire dagli uomini della Polizia di Stato ogni utile consiglio per evitare di essere truffati.

Il personale della Polizia di Stato, dinanzi ad una folta platea di over sessanta ha illustrato, con termini molto semplici e alla portata di tutti, come difendersi spaziando anche oltre il tema dell’incontro grazie alla curiosità degli astanti che hanno fatto domande e riferito circostanze particolari della loro vita quotidiana, alcune delle quali degne di attenzione da parte delle Forze dell’Ordine.

Al termine dell’incontro, fortemente voluto dal Questore di Frosinone nell’ambito del progetto “Occhio alle Truffe”, sono state distribuite brochures ai partecipanti contenenti consigli utili e numeri di riferimento. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di Polizia per evitare di finire nella rete di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di polizia per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo. Gli stessi opuscoli sono stati consegnati ai vari uffici postali della zona per la distribuzione agli utenti “non più giovani”.

Lavorare in Alleanza: molto di più che fare l'assicuratore

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

Expert Lucarelli Sora: uno strepitoso volantino natalizio con 24 pagine di prodotti!

PUBBLIREDAZIONALE - Il grandissimo store sorano fa "all in" mettendo sul piatto tutte le occasioni disponibili. Stavolta c'è davvero da leccarsi i baffi.

Gruppo Jolly Automobili vi regala un corso di guida sicura!

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

PUBBLIREDAZIONALE - In più uno strepitoso Bonus 130% di superammortamento. Intervista al responsabile Fiat Professional, Luigi Bruni.

PUBBLIREDAZIONALE - Non è uno scherzo: Lucio Macci e Gabriele Velocci spiegano tutti i dettagli della nuova proposta firmata Jolly Auto per aziende e professionisti.

PUBBLIREDAZIONALE - Save Ciociaria è il titolo della campagna promossa dalla Provincia di Frosinone per lanciare un messaggio di attenzione e conservazione dell’ambiente nel quale viviamo.

PUBBLIREDAZIONALE - Toyota CH-R ha già convinto 200 mila persone e ora aspetta te! I suoi argomenti sono molto attraenti.

PUBBLIREDAZIONALE - Mazda ti ha risolto tutti i problemi. Potrai continuare a viaggiare diesel finché vorrai. Ecco i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Giorgio Colaiacovo: «Abbiamo tentato di dar vita a un’interessante sinergia tra arte e automotive».

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco tutti i vantaggi di chi sceglie il nostro efficiente servizio di assistenza. Sono già 300 le famiglie che ci hanno scelto.

I più letti di oggi
GIANNI SAVOIA
1

GIANNI SAVOIA - L'improvvisa scomparsa del Dott. Gianni Savoia, titolare dell'omonima farmacia situata in Corso de' Volsci a Sora, venuto a mancare intorno ...

GIANNI SAVOIA
2

GIANNI SAVOIA - Il giorno 16 Dicembre 2018, alle ore 00:10, è venuto a mancare il Dott. GIANNI SAVOIA, di anni 69. I funerali avranno luogo Lunedì 17 Dicembre 2018 ...

LICEO CLASSICO TULLIANO
3

LICEO CLASSICO TULLIANO - Gli studenti più bravi del Liceo classico Tulliano, la celebre scuola di Arpino fondata oltre due secoli fa da Gioacchino ...

I più letti della settimana
ELEONORA PIZZUTI
1

ELEONORA PIZZUTI - Una donna di 59 anni, Eleonora Pizzuti, è stata rinvenuta senza vita oggi all'interno della sua abitazione. I soccorsi effettuati del 118, purtroppo, ...

Non vedono le proprie figlie da 34 anni. Il disperato appello di due genitori di Isola del Liri
2

CRONACA - Una situazione economica che non permetteva di badare alle proprie figlie, la perdita della patria potestà, le bambine che vengono ...

MARIA TERESA PARISI
3

MARIA TERESA PARISI - Il giorno 09 Dicembre 2018, alle ore 23:10, presso la propria abitazione in via Forma Cialone 5/A, è venuta a mancare MARIA TERESA PARISI. ...