giovedì 7 Settembre 2017

Approvazione Rendiconto di Gestione 2016: presentato ricorso contro l’Amministrazione De Donatis

«Nonostante il M5S Sora abbia richiesto con un diffida di spostare la data del Consiglio Comunale - spiega Pintori - la seduta si è tenuta ed il Rendiconto approvato».

Queste le dichiarazioni del Portavoce nonché consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori: «Nella mattinata odierna, il M5S Sora ha depositato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro l’Amministrazione De Donatis, per il mancato rispetto delle disposizioni procedurali (indicate dal TUEL, dallo Statuto Comunale e dal Regolamento di Contabilità) che stabiliscono i termini entro i quali devono essere messi a disposizione dell’organo consiliare i documenti previsti per l’approvazione del Rendiconto, chiedendo che venga annullata la delibera consiliare. Ovviamente, chi di competenza sa o dovrebbe sapere quali ripercussioni – in caso di accoglimento del ricorso – produce non aver approvato il Rendiconto nei termini e modi previsti dalla legge.

Si deve ricordare che per espressa disposizione legislativa (art. 227 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”), tutti i documenti allegati allo schema di Rendiconto devono essere messi a disposizione dei Consiglieri almeno venti giorni prima della data della seduta di approvazione. Il termine così abbondante serve per garantire ai Consiglieri il tempo necessario per approfondire con scrupolo la complessa materia e, quindi, poter partecipare con la dovuta preparazione alla seduta consiliare.

Purtroppo, nonostante il M5S Sora abbia richiesto con un diffida di spostare la data del Consiglio Comunale, la seduta si è tenuta ed il Rendiconto approvato. Eppure alcuni documenti come la Relazione del Collegio dei Revisori sono stati messi a disposizione solo pochissimi giorni prima del Consiglio Comunale, ovvero non consegnati affatto e, addirittura, nemmeno allegati alla delibera come, ad esempio, il prospetto dei dati Siope. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, vale a dire la mancanza di alcuni documenti, si provvederà ad informare anche la competente Sezione della Corte dei Conti.

In ultima analisi, si ritiene che le irregolarità commesse siano gravemente lesive dei diritti e delle prerogative della carica di Consigliere Comunale. Pertanto, il M5S Sora coerentemente con quanto preannunciato nella diffida, al fine di far valer le proprie ragioni, ha deciso di agire portando la questione innanzi alle sedi ritenute opportune. Al momento non resta che aspettare il parere del Ministero dell’Interno e quello vincolante del Consiglio di Stato. Quest’ultimo, si è già pronunciato in casi simili in favore dell’accoglimento del ricorso dando vita ad orientamento ormai pacifico e consolidato».

I più letti di oggi:
4.354
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

3.633
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

2.394
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
18.305
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.924
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.238
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.