1’ di lettura

CRONACA

Archivio Storico Comunale: in mostra antichi documenti per la “XIV Settimana della Cultura”

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolta stamani, alle ore 12.00, l’inaugurazione della Mostra dei documenti dell’Archivio Storico Comunale, presso la Sala Espositiva del Museo della “Media Valle del Liri”. L’evento apre ufficialmente la “XIV Settimana della Cultura”, promossa dal Sindaco Ernesto Tersigni e dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca. La mostra, ad ingresso libero e gratuito, resterà aperta fino a domenica 22 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – Sabato 21 e domenica 22  9.00/13.00 e  15.00 / 19.00. L’esposizione è stata ufficialmente inaugurata dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca, alla presenza della stampa e di una folta rappresentanza di studenti della Scuole Secondarie di I Grado “E. Facchini” e “G. Rosati” di Sora. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla settimana della cultura e mi auguro che avremo un’ampia partecipazione di pubblico – ha detto l’Assessore Petricca I locali che ospitano la mostra sono quelli nei quali vorremmo allestire l’Archivio Storico e spero che riusciremo ad inaugurarli in autunno”.

I documenti esposti al pubblico, corredati di etichette che ne riportano tipologia e periodo storico, sono i seguenti: registro sul baliato, documenti che risalgono al periodo pre-unitario (tra cui un decreto regio di Ferdinando II datato 1848),  foto della ricostruzione di Santa Restituta dopo il terremoto, atti amministrativi, atti di nascita, manifesti del 1917, manifesto festeggiamenti agricoltura del 1932, documenti di diverso genere del 1932, volumi sul Cardinale Cesare Baronio, parte del fondo locale. L’Archivio Storico Comunale rappresenta il recupero e la valorizzazione della memoria storica della Città di Sora attraverso interessanti percorsi documentali che coprono un periodo di 330 anni, dal 1632 al 1962. L’Archivio è scaturito da un serio lavoro di ricerca e di catalogazione durato anni che ha aperto prospettive nuove per gli studiosi. L’enorme mole di materiale (oltre 3000 documenti)  può essere agevolmente consultata, visto che è stata sistemata scientificamente, rigorosamente riorganizzata e razionalmente ordinata tanto da rendere agevole ogni tipologia di ricerca.

Il Sindaco Ernesto Tersigni
L’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca

Foto Mike Di Ruscio – Sora24

[nggallery id=251 template=caption]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.