13 novembre 2017 redazione@sora24.it
LETTO 1.395 VOLTE

ARPINO – Al Comprensivo “Cicerone” un corso di formazione sulla memoria curato da un esperto sorano

Sarà Attilio Di Passio a occuparsi del corso, che verrà suddiviso in cinque incontri.

«Nei prossimi giorni partirà presso l’istituto comprensivo “Cicerone” un corso di formazione per docenti, personale ata e genitori sulla memoria e sui processi di memorizzazione. Il corso prevede 5 incontri di due ore ciascuno e sarà tenuto dall’esperto Attilio Di Passio che svolgerà il seguente programma: che cos’è la memoria e come funziona; conversione fonetica-numerica; stanza-palazzo romano, loci ciceroniani; sistemi di collegamento.

Memorizzare date, nomi, itinerari sembra ormai una perdita di tempo. Ci sono il gps, i motori di ricerca, i calcolatori per cui l’antica ginnastica mentale viene abbandonata. Siamo sicuri che la perdita di questa facoltà non avrà conseguenze? Forse conoscere qualche verso dell’Iliade o una tabellina ci aiuterebbe a vivere meglio. Senza la tradizione orale poemi come l’Odissea non sarebbero giunti fino a noi.

Se consegniamo tutto agli strumenti tecnologici il cervello non potrà più esercitarsi. Per questi motivi abbiamo organizzato il corso dove saranno approfondite le regole principali per esercitare la memoria come utiizzarre con continuità il linguaggio per mantenere attivo il cervello sul significato esatto e sull’uso corretto delle parole,coltivare la lettura, la scrittura e consultare il vocabolario ogni volta che non si ricorda il significato esatto di un termine,etc. Questa esperienza sarà certamente utile per le attività didattiche con i ragazzi ma anche per le altre attività quotidiane interne ed esterne alla scuola. È quanto dichiara il Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu