1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

ARPINO – Erasmus Plus Project KA2, continua l’avventura degli studenti del Tulliano

I ragazzi del "Chimico" saranno in Repubblica Ceca dal 13 al 20 Ottobre.

Redazione Sora24
Redazione

Studenti e docenti stanno lavorando alla stesura del secondo capiltolo del bellissimo libro dell ERASMUS + KA2. Domenica 13 ottobre, prima dell’apparire dell’alba, Lancia Daniele, Palma Luna, Taglienti Marco, Carli Marco e Colucci Mattia, studenti delle classi quarte B ed E della sezione CHIMICI, accompagnati dalle professoresse Lecce Daniela e Iafrate Ornella, partiranno per Lovosice, in Repubblica Ceca.

Sul modello dell’esperienza vissuta dai loro compagni ad Ostersund, meravigliosa città capoluogo della contea di Jamtland, situata a 558 Km a nord di Stoccolma, per una settimana i giovani arpinati saranno studenti dell’Europa e confrontandosi con i colleghi portoghesi, francesi, cechi e svedesi produrranno materiale didattico sulla base di argomenti assegnati e facendo riferimento a parole chiave quali DIVERSITA’ – MIGRANTI, DONNE, MINORANZE – CREATIVITA’ E METODOLOGIE DIGITALI – LIBRO MULTIMEDIALE.

Tutti gli studenti si stanno preparando a vivere questa esperienza con grande senso del dovere, con la coscienza di essere ambasciatori della storia e delle tradizioni del proprio paese e con la consapevolezza di dover riportare ai loro compagni ogni momento condiviso con l’Europa che sia di gioia o di difficoltà.

Una lode agli studenti protagonisti del primo step dell’ERASMUS PLUS PROJECT KA2 che, attenedosi fedelmente al tema proposto, hanno realizzato il logo scelto dalla Commissione Svedese come logo di tutto il progetto. Mentre Arpino si prepara a partire per la Repubblica Ceca… Ostersund si prepara per arrivare ad Arpino.

Proprio così! Dall’incontro avuto con il sindaco della città svedese è nato un sentimento di stima e simpatia tale da aver proposto (quasi per gioco) un gemellaggio con la città di Arpino. Il sindaco, avv. Renato Rea, ha accolto gaiamente la proposta e nei giorni 28 e 29 ottobre il sindaco di Ostersund ed il presidente della contea di Jamtland saranno in visita ad Arpino per la sottoscrizione di un protocollo di amicizia.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.