ARPINO – Il programma prenderà il via già dal 1° giugno con la tradizionale Tredicina in onore di Sant’Antonio di Padova, prevista ogni giorno alle 18 con la preghiera e alle 18.30 con la Santa Messa e la supplica al Santo. Tra gli appuntamenti religiosi più attesi figura la solenne processione del Corpus Domini del 4 giugno, che partirà dalla parrocchia di Santa Maria di Civita per concludersi presso la chiesa dedicata a Sant’Antonio.
Il 12 giugno, vigilia della festa, è in programma il momento del Transito di Sant’Antonio, rito che ricorda gli ultimi istanti della vita del Santo. Il giorno successivo, sabato 13 giugno, si entrerà nel vivo della celebrazione con le Messe solenni e la funzione delle 9.30 presieduta dal vescovo diocesano Monsignor Gerardo Antonazzo. Al termine delle celebrazioni sarà distribuito il tradizionale pane benedetto.
Processione e benedizione della reliquia
Domenica 14 giugno spazio alla tradizionale processione serale con la statua di Sant’Antonio di Padova. Dopo la Santa Messa delle 19.30, il corteo attraverserà diverse strade del centro cittadino per poi rientrare in chiesa con la benedizione della reliquia del Santo. Durante il percorso sarà presente la banda musicale “Città di Pontecorvo”.
Gli organizzatori hanno invitato i residenti lungo il tragitto della processione ad addobbare balconi e finestre con luci e drappi per accompagnare il passaggio della statua.
Musica e spettacoli in piazza
Accanto al programma religioso, sono previsti anche due appuntamenti musicali in Piazza Municipio. Sabato 13 giugno, alle 21.30, salirà sul palco Johnson Righeira con lo show dedicato agli anni ’80 “L’estate sta finendo”. Domenica 14 giugno, sempre alle 21.30, sarà invece la volta dello spettacolo “La Signora Gilda e quei Bravi Ragazzi”. Previsto inoltre uno spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Mattei di Castelliri al termine della processione conclusiva.

