1’ di lettura
Arpino

Arpino intitola una via a Gioacchino Murat, re di Napoli e fondatore del Liceo Tulliano. Vittorio Sgarbi tra i relatori

Arpino dedica una via a Gioacchino Murat con una cerimonia e una conferenza il 18 ottobre 2025, alla presenza di Vittorio Sgarbi e di esponenti del mondo accademico.

Redazione Sora24
Redazione

Arpino renderà omaggio a Gioacchino Murat con una cerimonia ufficiale in programma sabato 18 ottobre 2025, nel corso della quale sarà intitolata una via cittadina al sovrano napoletano. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Sgarbi, vuole ricordare una figura storica legata al territorio e riconosciuta come benemerito di Arpino.

L’evento rappresenta un momento di riflessione sulla memoria storica e sull’eredità culturale del regno murattiano, segnato da riforme e da un’intensa attività politica nel Mezzogiorno d’Italia.

Conferenza a Palazzo Boncompagni

Il programma si aprirà alle ore 17 presso Palazzo Boncompagni con una conferenza introduttiva. Dopo i saluti istituzionali dell’ingegnere Massimo Sera V., vicesindaco della città, e dell’onorevole Massimo Struffi, consulente alla cultura del sindaco, seguiranno gli interventi di Vittorio Sgarbi, del prof. Guglielmo de’ Giovanni Centelles dell’Università di Napoli “Unisob”, accademico pontificio di Belle Arti e Lettere, e del prof. Marco Loreto D’Emilia, presidente dell’Associazione ex alunni e amici del Tulliano.

La conferenza offrirà l’occasione per approfondire il ruolo di Murat nella storia napoletana e il suo legame con Arpino, città che lo ricorda come promotore di modernità e cultura.

Cerimonia di intitolazione in Piazza Municipio

Alle ore 18:30, in Piazza Municipio, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della nuova Via Gioacchino Murat, già Via del Liceo. L’evento vedrà la partecipazione delle autorità civili e accademiche, oltre a un pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali.

Con questa iniziativa, Arpino rinnova il proprio legame con la storia e con una figura che, pur appartenente a un’epoca complessa, ha lasciato un’impronta significativa nel percorso di crescita del Regno di Napoli.

Allenarsi senza uscire di casa non è mai stato così semplice (e silenzioso).

Su Amazon è in offerta iPhone 16e da 128 GB: è il modello più economico compatibile con Apple Intelligence e iOS 26.