mercoledì 26 Giugno 2013

ARPINO – Prima visita tattile per persone cieche e ipovedenti a Castello Ladislao

Ieri, 24 giugno si è svolta la prima visita tattile per persone cieche e ipovedenti a Castello Ladislao, alla mostra dello scultore Maurizio Toffoletti. Ad accogliere il Presidente UIC di Frosinone Claudio Cola e il gruppo di visitatori il Presidente Antonio Abbate, Lisa Della Volpe Direttore artistico e il neo Assessore alla cultura del Comune di Arpino Rachele Martino.

Con i giovani volontari, i visitatori, insieme a Lisa Della Volpe, hanno potuto toccare le sculture sperimentando, con entusiasmo e curiosità, la sonorità, apprezzandone i volumi e le forme, la lavorazione delle superfici levigate e scavate fino a farne percepire la luce che scaturisce dalla materia “per via di togliere”. Inoltre i visitatori hanno potuto toccare la copia in gesso della scultura “Uomo” di Umberto Mastroianni, la prima opera accessibile della Fondazione.

La Fondazione Mastroianni, uno degli innumerevoli bellissimi scrigni di opere meravigliose presenti sul territorio, vuole connotarsi anche un luogo di incontro per tutti, di dialogo sulla percezione dell’opera d’arte, in cui le barriere cadono e in cui si innesca il processo di riflessione che percorre il confine, il sentiero lungo il quale si incontrano e si confrontano le diverse percezioni, quella dell’artista e quella dei singoli visitatori.

La visita tattile è stata un’esperienza straordinaria per tutti, che sicuramente sarà ripetuta anche a Frosinone dove la mostra si trasferirà a luglio, nei locali della Villa Comunale. Un importante segnale di cambiamento da parte della Fondazione, in sinergia con l’Assessorato alla cultura del Comune di Arpino e con la UIC di Frosinone.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.