È stata presentata ufficialmente la 54ª edizione del Gonfalone di Arpino, la storica manifestazione che da oltre mezzo secolo anima l’estate della città . Per l’occasione, sono attesi esponenti di spicco del panorama istituzionale, tra cui il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano e il commissario della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Chiusaroli.
Tra gli ospiti figurano anche delegazioni provenienti da eventi affini, come l’AGA Tocati di Verona e il Palio dei Trampoli di Schieti (Urbino), a testimonianza di un crescente gemellaggio culturale tra manifestazioni popolari italiane.
«Il Gonfalone è l’anima dell’estate arpinate, un patrimonio identitario che si rinnova ogni anno grazie all’impegno della comunità », hanno sottolineato gli organizzatori nel corso della presentazione.
Un evento storico e partecipato
Il Gonfalone di Arpino è dal 1971 l’evento clou dell’Estate Arpinate ed è uno degli eventi tradizionali piu rilevanti della Regione Lazio. La manifestazione è organizzata da sempre dall’associazione Pro Loco di Arpino in collaborazione e con il patrocinio della città di Arpino, della Provincia di Frosinone ( Presidente Luca Di Stefano) , la XV Comunità Montana Valle del Liri (commissario Rossella Chiusaroli)
Protagonisti dell’evento sono i quartieri e contrade con centinaia di contradaioli e volontari.
I protagonisti dell’edizione 2025
Alla 54ª edizione, che si terrà nell’estate del 2025, prenderanno parte: quartiere Arco, quartiere Civita Falconara, contrada Collecarino, quartiere Ponte, contrada Vallone, contrada Vignepiane e contrada Vuotti. Ogni gruppo sarà impegnato in gare di abilità e tradizione, culminando nella conquista del tanto ambito Gonfalone.




