giovedì 2 Maggio 2013

Arpino: Venerdì 03 Maggio l’Open day del Castello di Ladislao, nuova sede della Fondazione Mastroianni

E’ in programma Venerdì 03 maggio, a partire dalle ore 17,30, presso il Castello di Ladislao di Arpino, l’Open dai della nuova sede della Fondazione Umberto Mastroianni. Dopo la conclusione del trasferimento degli uffici e la musealizzazione delle opere della Donazione Umberto Mastroianni, circa una novantina tra sculture di varie dimensioni e opere pittoriche, tutto è pronto per l’apertura al pubblico.

La cerimonia di inaugurazione prevede la presenza di una mostra del famoso artista Patrick Alò, dal titolo “Memento” e  prevede l’esposizione di cinque suoi lavori: “Centauro”; “Guerriero Ernico”; “Pan e Siringa”; “Prometeo” e “Proteo”. L’artista, poi, donerà alla Fondazione una sua opera, “Il Pensatore”. Arricchirà la giornata dedicata all’Open day del Castello di Ladislao, la presentazione di un volume scritto da Saverio Zarelli, vice presidente della Fondazione, dal titolo “Sotto il segno dei Copioni”, un trattato sul linguaggio virtuale.

La presentazione del volume sarà preceduta dai saluti del presidente della Fondazione Umberto Mastroianni Antonio Abbate e del Commissario della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi. Introdurrà il testo di Zarrelli Dionisio Paglia, segretario dell’Istituto “V. Zarrelli”. Seguirà la relazione del professor Michele Prospero, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Conclusioni affidate, invece, al senatore Francesco Scalia e all’europarlamentare Alfredo Pallone.

“Si tratta di un altissimo momento culturale per la nostra provincia – spiega il presidente Abbate, a nome dell’intero Cda della Fondazione – domani restituiremo al territorio e ad una comunità appassionata d’arte un luogo straordinario come il Castello di Ladislao e valorizzeremo un artista, un genio, come Umberto Mastroianni, figura per eccellenza di quella idea di Ciociaria, come terra di spiriti eccelsi”.

I più letti di oggi:
21.742
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

2.954
ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco
2
LAVORO

ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco

Azienda operante nel settore ristorazione con sede a Isola del Liri ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la ...

2.338
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
3
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

I più letti della settimana:
16.450
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.540
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.634
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.