lunedì 21 settembre 2015

Arriva l’autunno, pericolo diga sul Liri: il monito dell’opposizione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma dei consiglieri di opposizione: Massimo Ascione, Fausto Baratta, Lino Caschera, Roberto De Donatis, Antonio Farina, Giacomo Iula, Antonio Lecce, Alessandro Mosticone.

«Quando nell’ultimo Consiglio Comunale l’Opposizione chiese quale era la situazione della diga nel fiume Liri, in merito all’informativa di reato penale seguita al sopralluogo della polizia idraulica dell’11 novembre scorso, non ottenne alcuna risposta. Ora la città deve sapere che quella informativa non nasceva per un caso fortuito, ma da un atto preciso: la richiesta dell’Opposizione di un Consiglio Comunale Straordinario aperto alle spiegazioni di chi aveva autorizzato quelle opere, in modo particolare l’Agenzia Regionale Difesa del Suolo.

L’ARDIS, attraverso il suo Direttore Dr Lasagna, ci fece sapere che, sarebbe potuta intervenire solo dopo il famigerato sopralluogo dell’11 novembre. Con l’informativa di reato penale alla Magistratura seguita a quel sopralluogo, il Dr Lasagna, giustificò la sua impossibilità ad intervenire in Consiglio, scrivendoci che la competenza ora passava alla magistratura.

Da allora, ed è passato quasi un anno, è sparito il cartello dei lavori, sono spariti operai e mezzi ed è rimasto un maleodorante cantiere nel fiume, nel centro della città. Per queste ragioni, stante il costante irresponsabile silenzio di questa insulsa maggioranza, facciamo appello pubblico a tutti gli enti per le reciproche competenze, la Procura, la Regione Lazio, Protezione Civile, locale, regionale e nazionale, affinchè si proceda celermente a fare chiarezza sui pericoli relativi a quest’opera e qualora accertati a dare avvio ad ogni operazione di rimozione degli stessi.

Qui non si parla di pulizia di tombini, operazioni ordinarie che forse possono accontentare altri, ma di procedere ad una messa in sicurezza immediata di un alveo dal quale possono scaturire potenziali pericoli per la pubblica incolumità, soprattutto in ragione dell’avvicinarsi della stagione delle piogge. Questa attesa di chiarezza è andata oltre ogni tollerabile limite temporale e ogni ulteriore ritardo non è più giustificabile in alcun modo».

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
5 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Frosinone Today - : Entra in una tabaccheria coltello in pugno, si fa dare l'incasso della giornata e scappa
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Ennesima rapina ai danni delle tabaccherie nel frusinate. Questa volta è toccata a quella ubicata in via Marittima a Frosinone. L'assalto ...

Frosinone Today - : Ambulanza senza assicurazione fermata e sequestrata dai Carabinieri
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'ambulanza senza assicurazione e con a bordo un paziente. I carabinieri della Compagnia di Cassino hanno fermato ieri mattina un ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
7 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...