Asilo: 226 mila euro dalla Regione al Comune di Sora. Serena Petricca chiede abbassamento tariffe

La consigliera annuncia battaglia qualora non si torni prontamente ai precedenti valori delle rette.

«E’ notizia di questi giorni che la Regione Lazio ha assegnato al Comune di Sora la somma di €. 226.074,47 quali risorse del fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni. La determinazione della Regione Lazio, avente n. G07213 del 5 giugno 2018, è stata pubblicata sul bollettino della Regione in data 19 giugno 2018; eppure l’amministrazione comunale essendo passata circa una settimana dalla pubblicazione è rimasta silente anzi quasi la notizia è passata in sordina.

Mi preme precisare che con delibera di giunta comunale n. 113 del 29.04.2018 erano state aumentate le tariffe e erano state modificate le fasce di reddito Isee per determinare i criteri di versamento delle rette in base al reddito.
Ho ritenuto, quindi, necessario in data odierna protocollare al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale un’interrogazione scritta al fine di conoscere le modalità con le quali l’Amministrazione intende utilizzare le somme provenienti dalla regione Lazio.

Ho chiesto al Sindaco di attivarsi prontamente per riportare le tariffe e le fasce di reddito a quelle precedenti alla delibera di Giunta n. 113 del 29.04.2018, e di procedere con lavori di straordinaria manutenzione per riportare i locali dell’asilo Nido A. Santucci al loro splendore e rendere più confortevoli i locali in uso, potendo l’Amministrazione contare, in questo specifico momento, sulla somma di € 226.074,47, della Regione Lazio oltre che degli introiti provenienti dalla rette degli utenti che usufruiscono di tale servizio.

La riduzione della tariffa e la rimodulazione delle fasce ISEE si rende necessaria vista la imminente scadenza del 30.06.2018 delle domande per l’iscrizione all’asilo nido, e visto anche la notevole riduzione del numero degli iscritti. Mi auguro che l’Amministrazione Comunale procederà con la rimodulazione delle tariffe e a prorogare i termini per l’iscrizione all’asilo nido stesso, altrimenti ritengo che si avvierà un declino dell’asilo stesso con conseguenti problemi per le famiglie ma anche per i lavoratori che rischiano, riduzioni di servizio, nel momento in cui caleranno le iscrizioni, che ad oggi risultano comunque scese.

Ragion per cui se l’Amministrazione comunale non farà tesoro di tali considerazioni, sono pronta a manifestare assieme ai genitori e ai dipendenti dell’asilo nido per portare avanti la battaglia di conservazione di tale struttura. Ritengo che l’asilo Nido A. Santucci rappresenti un fiore all’occhiello di questa città e che vada valorizzato con ogni mezzo, ancor più se il Comune potrà beneficiare di somme provenienti dalla Regione Lazio, le quali unitamente alle entrate versate dai genitori dei bambini iscritti al nido, attraverso il pagamento della retta mensile, comporterà una minore spesa per l’Amministrazione comunale e una notevole riduzione della spesa pubblica”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.400
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.210
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.649
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.970
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.276
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".