venerdì 6 luglio 2018 1.449 VISUALIZZAZIONI

Asilo Nido: La FP CGIL esprime apprezzamento per l’incontro avuto con il Sindaco di Sora

La nota del Segretario Generale, Giancarlo Cenciarelli.

«In passato, come FP CGIL abbiamo espresso, le nostre preoccupazioni circa l’asilo nido di Sora e, evitando ogni possibile strumentalizzazione, abbiamo continuato, fino ad oggi, a sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché il Servizio continuasse a funzionare anche in futuro, mantenendo gli elevati standard qualitativi propri del Servizio Pubblico e mantenendo il livello quantitativo attuale dell’utenza a garanzia che i livelli occupazionali attuali restassero immutati.

Il clima di incertezza percepito dalle famiglie e dalle lavoratrici in questi ultimi mesi rischiava di danneggiare il Servizio spingendo i genitori a rivolgersi verso strutture private o soluzioni “fai da te”. A seguito della nostra azione sindacale, nella giornata odierna, presso il Comune di Sora, si è svolto un incontro tra questa Segreteria, una rappresentanza delle lavoratrici ed il Sindaco.

Durante l’incontro abbiamo chiesto, prioritariamente, all’Amministrazione di evitare qualsiasi interruzione del Servizio. Il Sindaco ha comunicato che ha impegnato la sua Amministrazione a mantenere aperto il Servizio senza soluzione di continuità anche per il futuro. A tal fine l’Ente starebbe verificando la possibilità di attivare una proroga dell’attuale gestione. Altrimenti sarebbe difficilissima, se non impossibile, l’apertura del nido fino all’espletamento definitivo della gara bandita in primavera.

Come FP CGIL abbiamo inoltre rappresentato, come già in passato, che l’aumento delle tariffe deliberato dal Comune sta avendo come effetto la diminuzione degli iscritti, pertanto riteniamo necessario che vengano diminuiti i costi a carico delle famiglie, senza diminuire i mesi e gli orari di apertura. Il Sindaco ha assunto l’impegno di utilizzare i fondi erogati dal MIUR, per attivare una politica di rimborsi sulle tariffe. L’Amministrazione ha comunicato inoltre, che sta valutando la possibilità di garantire l’apertura, in quest’anno educativo, anche nel mese di Agosto.
Abbiamo apprezzato gli impegni assunti dal Sindaco, finalmente il clima attorno al Servizio Asilo nido comunale non è più fosco come nei mesi scorsi.

Come sindacato abbiamo, però, sollecitato il Primo Cittadino ad attivare una campagna informativa circa i rimborsi sulle rette ed a tradurre gli impegni odierni in atti amministrativi formali. Sulla difesa del Servizio Pubblico la FP CGIL tiene alto il livello di attenzione, perché sui servizi alle fasce più fragili della popolazione non si può e non si deve arretrare. È quanto dichiara Il Segretario Generale FP CGIL Frosinone e Latina». .

Iscriviti
Iscriviti
Toyota Aygo a 100 euro al mese!

PUBBLIREDAZIONALE - La vettura giusta al prezzo giusto. Ecco come e dove approfittare della promozione!

JOLLY RENT CAR: più di 300 vetture italiane ed estere per il tuo noleggio a lungo termine

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

Sei in gravidanza? Ecco cinque preziosi consigli da seguire assolutamente

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

5.000 euro di incentivi per te, qualunque sia il tuo usato!

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

JOLLY AUTOMOBILI - Con PAY PER DRIVE da € 200 al mese con 4 anni di Garanzia, Furto & Incendio e Manutenzione inclusi, TAN 4,95% TAEG 6,41%.

I più letti di oggi
ANNA MARIA FORESTIERE
1

ANNA MARIA FORESTIERE - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 23:28, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 68 anni, ANNA MARIA FORESTIERE. I funerali ...

Vedova e senza lavoro rischia lo sfratto
2

POLITICA - Mentre in città si registra l'arrivo di nuovi immigrati, per l'esattezza sette donne molte con figli a carico e che ...

COMUNE DI SORA
3

COMUNE DI SORA - «Esprimo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa della Signora Rosetta Di Carlo, ...

I più letti della settimana
SAN DOMENICO SORA
1

SAN DOMENICO SORA - Incidente oggi pomeriggio davanti alla Basilica di San Domenico Abate. Il rimorchio di un mezzo pesante si è ribaltato proprio davanti ...

DOMENICO TOLLIS
2

DOMENICO TOLLIS - La Procura di Cassino ha aperto un fascicolo per ricostruire la vicenda riguardante l'eredità dell'Ing. Domenico Tollis, scomparso nel Maggio ...

TOMMASO GROSSI
3

TOMMASO GROSSI - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 8:30, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 90 anni, presso la Clinica S. Raffaele ...

X