Asilo Nido: La FP CGIL esprime apprezzamento per l’incontro avuto con il Sindaco di Sora

La nota del Segretario Generale, Giancarlo Cenciarelli.

«In passato, come FP CGIL abbiamo espresso, le nostre preoccupazioni circa l’asilo nido di Sora e, evitando ogni possibile strumentalizzazione, abbiamo continuato, fino ad oggi, a sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché il Servizio continuasse a funzionare anche in futuro, mantenendo gli elevati standard qualitativi propri del Servizio Pubblico e mantenendo il livello quantitativo attuale dell’utenza a garanzia che i livelli occupazionali attuali restassero immutati.

Il clima di incertezza percepito dalle famiglie e dalle lavoratrici in questi ultimi mesi rischiava di danneggiare il Servizio spingendo i genitori a rivolgersi verso strutture private o soluzioni “fai da te”. A seguito della nostra azione sindacale, nella giornata odierna, presso il Comune di Sora, si è svolto un incontro tra questa Segreteria, una rappresentanza delle lavoratrici ed il Sindaco.

Durante l’incontro abbiamo chiesto, prioritariamente, all’Amministrazione di evitare qualsiasi interruzione del Servizio. Il Sindaco ha comunicato che ha impegnato la sua Amministrazione a mantenere aperto il Servizio senza soluzione di continuità anche per il futuro. A tal fine l’Ente starebbe verificando la possibilità di attivare una proroga dell’attuale gestione. Altrimenti sarebbe difficilissima, se non impossibile, l’apertura del nido fino all’espletamento definitivo della gara bandita in primavera.

Come FP CGIL abbiamo inoltre rappresentato, come già in passato, che l’aumento delle tariffe deliberato dal Comune sta avendo come effetto la diminuzione degli iscritti, pertanto riteniamo necessario che vengano diminuiti i costi a carico delle famiglie, senza diminuire i mesi e gli orari di apertura. Il Sindaco ha assunto l’impegno di utilizzare i fondi erogati dal MIUR, per attivare una politica di rimborsi sulle tariffe. L’Amministrazione ha comunicato inoltre, che sta valutando la possibilità di garantire l’apertura, in quest’anno educativo, anche nel mese di Agosto.
Abbiamo apprezzato gli impegni assunti dal Sindaco, finalmente il clima attorno al Servizio Asilo nido comunale non è più fosco come nei mesi scorsi.

Come sindacato abbiamo, però, sollecitato il Primo Cittadino ad attivare una campagna informativa circa i rimborsi sulle rette ed a tradurre gli impegni odierni in atti amministrativi formali. Sulla difesa del Servizio Pubblico la FP CGIL tiene alto il livello di attenzione, perché sui servizi alle fasce più fragili della popolazione non si può e non si deve arretrare. È quanto dichiara Il Segretario Generale FP CGIL Frosinone e Latina». Giancarlo Cenciarelli.

I più letti di oggi:
4.270
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.422
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.946
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
47.054
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.056
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.524
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.