1’ di lettura

CRONACA

Ass. IRIS Sora-Frosinone: una domenica nella natura per aiutare l’Oncologia Medica

Redazione Sora24
Redazione

Favorire la ricerca e l’innovazione, migliorare i servizi e rendere il più sereno possibile l’impatto del paziente e della sua famiglia con le strutture sanitarie. È questo l’obiettivo di “Una passeggiata per la vita”, organizzata per la giornata di domenica 25 maggio al Prato di Pescosolido (Fr) dall’associazione IRIS (Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà), da sempre attenta alle esigenze della persona e all’innalzamento qualitativo della vita.

Si tratta di una giornata primaverile da trascorrere all’insegna della natura e, al tempo stesso, della solidarietà: i proventi dell’iniziativa saranno infatti destinati al reparto di Oncologia Medica di Sora (Fr). Giunto alla settima edizione, l’appuntamento annuale è atteso dalla cittadinanza di tutto il comprensorio ed è quindi è ormai annoverato nella tradizione locale.

La giornata ha inizio alle ore 9.30 con il raduno nel Prato, dove partiranno le passeggiate guidate nell’area naturale di Pescosolido. Dopo la Santa Messa, alle 12.30, tutti a tavola per il pranzo: il menu prevede pasta al sugo e salsicce alla griglia. Giochi dedicati ai bambini, iniziative di intrattenimento e una lotteria allieteranno il pomeriggio. Attesissima la “Gara di torte” che vedrà i partecipanti cimentarsi nella realizzazione di golosità.

Chi siamo
IRIS Sora-Frosinone è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2006, che integra al suo interno medici oncologi, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari e volontari che lavorano insieme nell’ambito dell’oncologia medica e dell’assistenza socio-sanitaria alle persone malate di tumore. L’associazione, presieduta dalla dottoressa Teresa Gamucci, si propone di implementare ed attivare nei reparti di oncologia medica della Provincia di Frosinone iniziative, interventi e progetti mirati e finalizzati alla promozione, alla cura e al benessere psico-fisico dei pazienti oncologici e dei loro familiari per garantirne una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia.
In particolare, IRIS Sora Frosinone si propone di:

  • Promuovere e diffondere la cultura della prevenzione e la sua applicazione per la riduzione delle malattie oncologiche Promuovere la ricerca scientifica nel campo della prevenzione, diagnosi e cura in oncologia medica anche in collaborazione con Società Scientifiche, Enti Nazionali ed Internazionali operanti nel settore.
  • Promuovere ed implementare l’intervento di sostegno psicologico e terapeutico al paziente oncologico ed ai familiari in tutti i servizi di oncologia del territorio Promuovere e realizzare progetti di assistenza domiciliare per i pazienti in fase terminale Attivare iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei pazienti oncologici Promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e sociali

IRIS – Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà Sora-Frosinone Tel. 0776 829363
email: info@associazioneirisfr.it
www.associazioneirisfr.it

10366009_878532728838982_3828876049302618591_n

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.