«Assemblea dei Sindaci: chi c’era a rappresentare e difendere i sorani?». La nota di Pintori (M5S)

Il consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle chiede spiegazioni sull'incontro tra i primi cittadini dei Comuni aderenti all’A.T.O.

«Lo scorso 1 agosto si è svolta l’Assemblea dei Sindaci dei Comuni aderenti all’A.T.O. 5 per discutere temi afferenti al servizio idrico gestito da ACEA, fra i quali le nuove tariffe idriche, il Piano degli Investimenti per il Biennio 2018-19 ed il regolamento per le perdite idriche. Purtroppo, non risulta che all’Assemblea abbia preso parte il Sindaco De Donatis o un suo delegato, pertanto in questi giorni il M5S ha depositato un’interrogazione urgente per chiedere le dovute spiegazioni.

L’assemblea dei Sindaci del 1 agosto sarebbe stata un’occasione nella quale far valere la voce dei cittadini non contenti della gestione del servizio idrico e per difendere le loro posizioni. Tale ambito poteva anche essere utilizzato per contestare e far mettere a verbale i disservizi imputabili al gestore, come primo passo per agire in giudizio contro lo stesso in difesa delle ragioni dei cittadini.

Sempre in tale sede, alla luce dei vari disservizi nella gestione della rete idrica, sarebbe stato opportuno esigere dei chiarimenti in merito ad alcuni punti controversi come quello relativo alla “Certificazione della garanzia di qualità” che – a quanto risulta – viene rilasciata da parte dei “LaboratoRI” S.p.A.. Quest’ultima non è altro che una società del gruppo ACEA.

In altre parole l’Assemblea dei Sindaci era il luogo in cui difendere i sorani – invece non c’era nessuno a tutelarli – nell’attesa e nella speranza che il ricorso innanzi al Consiglio di Stato sulla risoluzione contrattuale con ACEA consegua un risultato positivo.
Ogni occasione per tutelare i cittadini va colta soprattutto per quanto riguarda l’acqua, non si può attendere l’esito incerto di un giudizio». È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, .

I più letti di oggi:
5.663
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

2.751
SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi
2
NECROLOGI

SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi

Il giorno 18 Agosto 2019, alle 8:45, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 96 anni, Padre Felice Inglesi, sacerdote passionista. I ...

2.338
SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti
3
EXTRA

SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti

Festeggiamenti in onore di San Rocco, ecco i biglietti estratti il 17 Agosto:1° estratto - SERIE BS - - Buono spesa 100 ...

I più letti della settimana:
78.260
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.744
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.212
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.