6 anni fa redazione@sora24.it
LETTO 547 VOLTE

Assessorato alle Politiche Culturali: nuovi eventi in programma

Si apre questa settimana il ciclo degli “Incontri con l’Autore”, promossi dal Comune di Sora nelle persone del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca. Sarà lo scrittore Miguel Gotor l’atteso ospite del primo appuntamento che si terrà il 18 novembre, alle 11.30, presso l’Auditorium in Piazza Mayer Ross. L’evento, al quale sono stati invitati gli alunni delle classi quinte degli istituti superiori della città, è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia Einaudi di Frosinone.

Miguel Gotor insegna Storia moderna all’Università di Torino. È stato borsista della Fondazione Michele Pellegrino e della Fondazione Luigi Firpo e fellow presso «Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies». Si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e ha pubblicato, tra l’altro, “I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna” (2002), “Chiesa e santità nell’Italia moderna” (2004). Per Einaudi ha curato il volume “Lettere dalla prigionia di Aldo Moro”, con cui ha vinto il premio Viareggio per la saggistica nel 2008. Per Einaudi ha inoltre pubblicato “Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano” (Passaggi, 2011).

Sabato 19 novembre altro interessante evento patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali. Alle ore 10.30, presso l’Auditorium in Piazza Mayer Ross, si terrà la presentazione del libro “Fantasie gastronomiche sorane” di Gino Catenacci. Il volume è un’interessante pubblicazione interamente dedicata alla tradizione culinaria della città di Sora. L’evento, moderato dalla Dott.ssa Roberta Pugliesi, si aprirà con i saluti delle autorità. Quindi, seguirà un’accurata relazione tecnica a cura di Bruno La Pietra che lascerà la parola all’autore per i saluti finali.

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu