ATER – L’annuncio del presidente Enzo Di Stefano: “A Sora rispetto della legalità e nuovi alloggi”

“Anche a Sora prosegue con grande intensità la battaglia dell’Ater contro ogni forma di illegalità ed abusivismo. Abbiamo appena provveduto ad apporre un sigillo, il terzo in una settimana, all’ingresso di una nostra unità abitativa indebitamente occupata da chi non può vantare, in merito, alcun diritto. Non abbiamo intenzione di rallentare o di fare sconti a nessuno, poiché è fondamentale lavorare per rispettare le prerogative di chi, con grande sacrificio, ha conquistato la possibilità di poter abitare in una casa Ater. Il mio auspicio, dunque, è che insieme alle forze dell’ordine e a tutti gli enti pubblici interessati si possa proseguire senza pause il percorso inaugurato”. Il presidente dell’Ater di Frosinone annuncia, inoltre, l’impegno dell’Azienda per creare in città nuove unità abitative. “Parallelamente alla lotta contro l’abusivismo spiega Di Stefano –  stiamo lavorando con impegno sul piano di creazione di 9 nuovi alloggi in via Bonomi, località Carnello, su un’area di circa 3000 mq di estensione. Si tratta di un progetto del tutto innovativo, che prevede la costruzione delle unità immobiliari secondo un aspetto a schiera, a differenza del classico palazzo. Inoltre, abbiamo in mente di utilizzare il legno come materiale prevalente, al fine di favorire una nuova consapevolezza e nuovi metodi anche nel campo dell’edilizia residenziale. Le abitazioni, predisposte all’utilizzo dell’energia solare, verranno assegnate con grande attenzione nei riguardi delle fasce più svantaggiate della popolazione: infatti, è previsto che 1 appartamento sia riservato ad un portatore di handicap, 2 a coppie di anziani, 3 alle famiglie e altri 3 alle giovani coppie. Sono certo che questo complesso abitativo, strutturato in un piano terra rialzato ed un primo piano, rappresenterà un importante modello di realizzazione non solo per il nostro territorio, ma per tutti gli enti che si occupano di edilizia residenziale. Le innovazioni, tuttavia, non finiscono qui, perchè abbiamo pensato di dare un ulteriore segnale di coscienza ambientale creando, sul retro delle abitazioni, un’area che abbiamo chiamato ‘spazio orto’: in sostanza, un luogo nel quale gli inquilini potranno autogestirsi e creare un proprio orto o giardino. Nei prossimi giorni proseguiranno incontri e riunioni, al fine di definire nel dettaglio il progetto e valutare con precisione i tempi di realizzazione”.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti della settimana:
26.873
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.947
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.313
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.131
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.598
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".