1’ di lettura

CRONACA

ATINA – Venerdì 3 agosto il quarto appuntamento dell’iniziativa: “La Politica non va in vacanza”

Redazione Sora24
Redazione

Il quarto appuntamento dell’iniziativa “La Politica non va in vacanza” sarà ospitato nella suggestiva cornice di una delle Sale Convegni del Palazzo Ducale di Atina. L’incontro si svolgerà venerdì 3 agosto, a partire dalle ore 18.00. A fare gli onori di casa, il sindaco atinate Fausto Lancia che, con grande entusiasmo, ha accettato di includere la sua città nel tour di questa iniziativa, sostenuta anche dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Mario Abbruzzese.

“Con una crisi economica così profonda che non ci abbandona dal 2008 e che ancora oggi sta provocando – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese – un aumento drammatico della disoccupazione che l’Istat quantifica al 10,8% pari quindi a circa 2,8milioni di persone in cerca di lavoro, non possiamo non darci da fare per individuare strumenti che possano aiutarci a invertire la rotta. Questo ciclo di incontri non vuole essere la soluzione dei problemi, ma sicuramente un ingrediente strategico.  Perché e’ impensabile che ancora oggi molte amministrazioni e altrettante imprese non riescano a cogliere le opportunità dei fondi messi a disposizione dall’Europa. In parte a causa di una burocrazia che certamente non li aiuta e che abbiamo il compito di sfoltire così come prevedono anche alcuni accorgimenti inseriti nel decreto della Spending Review, in parte a causa della mancanza di informazioni su queste risorse, su come reperirle e in che modalità. Mettere dunque a disposizione dei nostri interlocutori, tecnici che possano fornire questi strumenti, significa creare un vero e proprio paracadute per salvarsi, al fine di recuperare quell’intollerabile ritardo nel percorso di orientamento alle opportunità che attraverso la Regione Lazio vengono messe a disposizione dei cittadini”.

“Sono fermamente convinto – ha dichiarato il sindaco Lancia –  che in questo momento di crisi sia importante cogliere al volo le occasioni che servono a sostenere il tessuto economico e produttivo dei territori e che la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese”.

L’iniziativa, lo ricordiamo ancora una volta, si concretizza in un ciclo di incontri durante i quali verranno presentate e spiegate tutte le opportunità previste dalla Regione Lazio in tema di lavoro, di bandi a sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione, con particolare riferimento a quelle giovanili e  femminili, di attività di promozione e di marketing turistico e culturale, di provvedimenti a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Dopo i saluti delle autorità cittadine ed  una breve introduzione di Giacomo Iula, presidente del Consiglio Comunale di Sora ed ideatore dell’iniziativa, seguiranno gli interventi tecnici ed illustrativi dell’ing. Enzo Altobelli, della dottoressa Raffaella Martucci e del dott. Gianluca Palladinelli, in rappresentanza delle Associazioni Osservatorio Europa e Idee di Futuro che hanno organizzato questo ciclo di appuntamenti, aperto a tutti i cittadini. Chiuderà i lavori il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.