venerdì 7 dicembre 2012

“Attacco all’Ospedale. Come difendersi?” Alberto La Rocca risponde a Sora24: “Bisogna rimettere insieme i cocci″

Il pericolo di nuovi tagli all’Ospedale SS.Trinità di Sora (chiusura di 5 reparti, Ostetricia, Pediatria, Neonatologia, Nefrologia, Ortopedia con perdita complessiva di 50 posti letto e del punto nascite), stavolta davvero devastanti, ci ha spinto a rivolgere il seguente quesito alla classe politica locale: “Attacco all’Ospedale. Come difendersi?”

Risponde Alberto La Rocca

Intanto bisogna prendere atto che adesso siamo chiamati a pagare gli errori del passato, quando la sanità pubblica era considerata semplicemente un pozzo senza fine e si pretendeva di distribuire su tutti i territori ospedali che potessero coprire tutte le specializzazioni. Gli errori del passato sono stati enormi: dirigenze affidate solo per appartenenza politica a persone incompetenti, regole assurde di funzionamento interno ben lontano da ogni minima seria organizzazione, pretesa di spalmare la specializzazione su tutto il territorio, ecc…ecc…

Adesso bisogna rimettere insieme i cocci, riorganizzando, ridistribuendo personale, competenze, capacità di spesa, risparmi intelligenti, ecc. La protesta che intenderemmo portare avanti è sacrosanta e va fatta a tutti i livelli, forte e chiara, investendo del problema i tavoli decisionali e le figure politiche che ne hanno competenza. Ma di figure politiche di riferimento di questo territorio guarda caso non ne abbiamo. Diciamoci tutta la verità: per un panino di porchetta abbiamo svenduto la nostra rappresentanza territoriale a figure politiche che adesso dovrebbero rappresentarci e difenderci?

E allora è inevitabile il richiamo a un minimo di organizzazione per il futuro. Quando ho detto più volte che bisogna riequilibrare il baricentro della politica, in termini di presenza appunto sui tavoli dei centri decisionali e flussi di spesa, mi riferivo anche a questo tipo di problema. Ma se non saremo capaci ancora una volta, proprio nell’avvicinarsi delle imminenti elezioni sia regionali che amministrative, di ricompattare i nostri voti su candidature di persone capaci e spendibili, continueremo a cantare il “de profundis” per servizi e competenze che non solo avevamo conquistato ma ci spettano di diritto. Mi pare che su questa necessità di aggregazione di energie, ormai urgente e improcrastinabile, non c’è la giusta disponibilità di tutti i maggiori referenti.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.