1’ di lettura

CRONACA

Auguri per i primi 30 anni di Nuova Rete

Redazione Sora24
Redazione

Il 15 settembre 1984 iniziava le trasmissioni ufficiali una delle tante emittenti locali che, all’epoca, caratterizzavano il panorama radiofonico nazionale. A prima vista la nascita di Nuova Rete non sembrava essere una novità in assoluto ma, a ben guardare, le differenze con il contesto generale erano già evidenti.

In primo luogo c’era, a monte, un progetto imprenditoriale che in precedenza era praticamente assente visto che le emittenti private, nate a ridosso del 1976, nel 1977 e negli anni immediatamente successivi, erano state messe su, soprattutto, da gruppi di amici che, con grande spirito pionieristico, si erano tuffati nel mare delle trasmissioni finalmente liberato dai divieti e dai monopoli precedenti. Una vera rivoluzione che veniva vissuta con gioia ed entusiasmo ma che, subito dopo, dovette fare i conti con il mondo economico e le regole del mercato. Tante emittenti chiusero i battenti per mancanza di risorse ma cominciarono a nascere le prime “imprese” radiofoniche e, tra queste, a Sora, nacque Nuova Rete.

L’ideatore di allora, ed ancora attuale editore, fu il dott. Pasquale Mazzenga che, dopo aver maturato una specifica esperienza sin dal 1977 con Radio Gamma, prima, e con Radio Tele Sora, poi, decise che c’era bisogno di un diverso modo di operare nel settore caratterizzandolo con quelle peculiarità proprie di una azienda in grado di competere sul mercato. La peculiarità principale scelta per Nuova Rete fu l’informazione locale. Cronaca, politica, sport e quant’altro accadeva nei territori di riferimento doveva trovare spazio e voce attraverso la Radio informando e coinvolgendo le radioascoltatrici e i radioascoltatori ottenendo, quindi, importanti riscontri commerciali.

Il progetto ha funzionato. Dopo 30 anni Nuova Rete è la più longeva emittente del territorio. Serve 250 comuni entrando nei territori di 7 province grazie a 23 ripetitori. A questa Radio di riferimento sono state affiancate altre 4 emittenti sorelle, Radio Emme- Move Mania, Radio Dolcissima, Radio Lazio, Interpolitan Tele Radio – My Radio, che completano l’offerta radiofonica.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.