giovedì 30 gennaio 2014

Augusto Vinciguerra prepara il suo 4° viaggio in Uganda

Il “volontario-medico-scout”, Augusto Vinciguerra, si appresta ancora una volta a partire per l’Uganda. Insieme “all’Associazione Amici degli Scouts” di Sora, per il quarto anno consecutivo, sta preparando la nuova missione in terra ugandese dove sarà presente dall’11 al 31 marzo. “Quest’anno, ci dice il dott. Vinciguerra, per problemi di natura economica e di sicurezza personale, si è deciso di rimanere in questa nazione lo stretto tempo necessario per vedere la conclusione dei due progetti che seguiamo da quattro anni. Sono tanti i pericoli da affrontare. Infatti l’Uganda ha deciso di inviare soldati per  il controllo del territorio del Sud-Sudan e le milizie islamiche non sono molto d’accordo su questa ingerenza militare e l’unica ritorsione che conoscono sono gli attentati dinamitardi. È una situazione esplosiva,specifica Augusto. I nostri interventi hanno una natura di cooperazione socio-sanitaria in zone rurali. Il primo progetto è di carattere sociale ed interessa la “Scuola Primaria” di Kibubbu nella diocesi di Lugazi,  dove ci è stata fatta la richiesta specifica di assicurare la scolarità primaria nella stessa scuola, attraverso la costruzione di un manufatto in muratura da adibire a cucina, affinchè i bambini possano avere, con costanza e sicurezza, almeno un pasto al giorno durante le lezioni quotidiane. Inoltre, qui  continueremo a sostenere economicamente una studentessa, la sig.na Olivia Nabbanja,  che sta affrontando l’ultimo anno di scuola di economia. Il costo preventivo di questo progetto è di 7.000 euro.

Il secondo progetto è prettamente sanitario. Riguarda il “Bishop Asili Hospital” di Luweero, per il quale, Augusto ed i suoi amici scouts e non solo, si sono impegnati a migliorare la funzionalità dell’ospedale in vari modi. Desiderano fornire attrezzature sanitarie alla sala operatoria, dove, tuttavia, é già stato fatto pervenire un apparecchio di anestesia generale. Altre attrezzature sanitarie sono impellenti per il “Laboratorio Analisi”, per garantire le prestazioni e la diagnostica, specialmente per  le  malattie infettive e quelle del sangue.

E ancora completare la ristrutturazione della Sale Parto e del Reparto di Maternità e distribuire le zanzariere alle donne che chiedono le cure perinatali. Il costo preventivo di questo ulteriore  progetto ha il costo preventivo di 16.000 euro.“Abbiamo avuto la immancabile assistenza di Slow Food di Sora, nella persona di Matteo Rugghia e dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Sora, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dott. Vinicio Del Castello, per la preparazione e la realizzazione  della Cena di Beneficenza. Come si può comprendere, aggiunge il dott. Vinciguerra, i progetti in atto sono molto ambiziosi, ma io resto sempre convinto che se non si vola alto si vede molto poco e noi in questo momento abbiamo bisogno di credere e sperare, anche per vedere quello che tante persone aride non riescono più a cogliere intorno a loro essere solidali”.Ecco i prossimi appuntamenti per chi desidera conoscere  meglio l’iniziativa. Domenica 2 febbraio, alle ore 11.15, celebrazione della  S. Messa presso la chiesa della Madonna di Valleradice e presentazione di tutto il “Progetto Uganda 2014”.Venerdì, 7 febbraio alle ore 20.00, “cena di beneficenza” presso l’ Hotel Valentino di Sora.  È importante prenotarsi o da Matteo Rugghia (339 5724767 o  mail: ruma48@libero.it) o da  Augusto Vinciguerra (339 8285020 mail: agoscout1@virgilio.it). Augusto:volontario, medico, scout. Un dottore sorano e cristiano che presta da undici anni il suo cuore a “mamma Africa”.Seguiamo il suo appello.

Gianni Fabrizio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
8 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
9 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Guarcino - Il satellite che mette paura
23 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
8 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
11 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.