Augusto Vinciguerra scrive a Matteo Renzi: «Quale motivo porta a scegliere ad un partito di schierarsi con candidati fino a ieri acerrimi nemici?»

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il candidato Sindaco ha indirizzato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

«Carissimo Presidente, le scrivo perché negli ultimi giorni sempre più dubbi mi sorgono sul significato di alcune scelte politiche del Suo partito, che una volta era anche un po’ mio… Può sembrare un po’ eccessivo che io scomodi Lei, ma ad oggi né i rappresentanti del circolo della mia città, né tanto meno i referenti provinciali hanno saputo spiegarmene il senso.

In un mondo che rinnega continuamente la politica sentendola come lontana se non, peggio, nemica, ho pensato per un attimo in questa mia esperienza politica civica di ridarle l’opportunità di tornare ad essere accettata e perché no, amata… La Politica è un fuoco che ti arde dentro e che sebbene te ne allontani per non condivisione di scelte o triste delusione, rimane assopita in un angolo del cuore a covare sotto la cenere pronta a divampare di nuovo alla prossima grande occasione.

Ma, mi spieghi, quale motivo porta a scegliere ad un partito di schierarsi con candidati fino a ieri acerrimi nemici, la cui faida ha paralizzato la mia città per 15 anni e che ora si rialleano solo per evitare che la città riesca a vomitarli via? Sperano forse che il boccone più grosso impedisca questo inevitabile riflesso? E perché un partito come il Suo, che ribadisco, una volta era un po’ mio, decide di benedire questa scellerata unione d’affari personali tradendo ancora una volta il proprio simbolo di cui sembrano quasi vergognarsi ma che sono sicuro oggi si sta davvero vergognando di loro? Cosa racconterò ai ragazzi ex militanti del suo partito che stanno animando la mia campagna elettorale? Che ai loro referenti provinciali non importa nulla di persone, progetti, credibilità ma scelgono i loro rappresentati come alle corse dei cavalli? (senza valutare che di prevedibile in politica, loro dovrebbero saperlo, non c’è davvero nulla!) Che hanno fatto bene a fuoriuscire da un partito che non li valorizza?

Pensavo invece, che il Partito con il più giovane Presidente del Consiglio della storia italiana che vanta desiderio di rinnovamento e innovazione avrebbe favorito anche a livello locale un cambiamento! E invece no, non ci saranno giovani a rianimare le stanze di un circolo spaccato in balia dei poteri nemmeno tanto forti, non ci saranno nuovi tesserati entusiasti, non ci sarà la Politica a cercare di cambiare la città ma solo i cittadini che dovranno scendere in campo, ancora una volta, per difendersi da essa. Augusto Vinciguerra candidato sindaco del comune di Sora».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
1.561
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
1
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.057
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
2
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

602
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

532
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

413
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.519
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.227
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.448
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.964
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.410
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".