sabato 2 Aprile 2016

Avanti sulla semplificazione amministrativa con un nuovo Regolamento edilizio

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato a firma dell’Assessore Giovanni Enrico Celli Catarinelli.

Il nuovo regolamento dehors, che rientra nei progetti di ricostituzione dei centri storici che ruotano attorno al tema della qualità e del buon vivere a Sora, non disciplina solamente metodologie e procedure autorizzative, ma dispone in ordine a materiali e colorazioni utilizzabili al fine di dare omogeneità alle strutture installabili nel centro storico e definire uno sviluppo armonico. Il regolamento, di recente adozione, inoltre, da la possibilità di installare le strutture per periodi piuttosto ampi nell’arco dell’anno, consentendo, così, agli imprenditori di sfruttare al meglio l’investimento effettuato. Le innovazioni, introdotte dal documento che disciplina l’occupazione del suolo pubblico, sono una chiara dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso le attività commerciali del nostro Comune.

Il provvedimento si caratterizza per uno snellimento notevole nelle autorizzazioni e nelle realizzazioni, il tutto orientato alla “semplificazione amministrativa”, strategia politica da perseguire,  che stabilisce la trasformazione di una serie di regolamenti comunali con l’obiettivo di semplificare il più possibile le procedure alle imprese ed ai cittadini.

A tal proposito ci si appresta ad redigere un nuovo Regolamento Edilizio e, per questo scopo, l’Amministrazione ha pubblicato un avviso per avvalersi di supporti specialistici, qualificati in materia di urbanistica, ambiente, geologia e agronomia, archeologia, di provata esperienza nei rispettivi settori e conoscitori delle numerose problematiche urbanistiche locali, oltre ai rappresentanti delle categorie: imprenditori, agenzie immobiliari, ecc. Resta salva la facoltà dell’Amministrazione di interpellare, a proprio insindacabile giudizio, soggetti diversi, in base alle proprie specifiche esigenze.

L’obiettivo è ridurre la burocrazia e snellire gli strumenti urbanistici ed amministrativi dopo il via libera al documento di indirizzo teso a individuare l’iter per un nuovo piano operativo che sostituirà il regolamento edilizio esistente. Sarà frutto di un percorso di concertazione che coinvolgerà tecnici locali ed operatori del settore per dare risposte alle loro istanze e a quelle dai cittadini in termini di semplificazione amministrativa.

Efficienza, sostenibilità e innovazione sono le chiavi di volta per riqualificare il patrimonio edilizio e spingere il settore delle costruzioni fuori dalla crisi. E’ obiettivo di questa amministrazione chiarire i riferimenti normativi per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio attraverso l’introduzione di parametri che spingono la riduzione dei consumi energetici e idrici e migliorino vivibilità e salubrità delle abitazioni.

I più letti di oggi:
3.500
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

553
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

329
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.944
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.339
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.752
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.