martedì 21 gennaio 2014

Avv. Rosalia Bono: “Pre tre canoe il Comune spende 100.000 Euro e per l’inquinamento dell’aria?”

«Stanno per essere resi ufficiali gli ultimi dati emersi dal monitoraggio delle nanopolveri Pm 2,5 e Pm 10 rilevate dalla centralina mobile, collocata questa volta in zona Tofaro a Sora. Ricordiamo che già dai precedenti rilevamenti il tasso di inquinamento in città è risultato davvero alto. Ciò a conferma che il rischio per la salute dei cittadini data l’insalubrità dell’aria che respiriamo è molto elevato.

Allora mi domando: anziché collocare la centralina solo in modo saltuario e poche volte l’anno, in zone sempre diverse, perché non disporsi di un valido impianto, stabile 365 giorni l’anno, tale da poter monitorare costantemente il tasso d’inquinamento della città? Siamo l’unica città fra quelle più grandi che – ancora oggi – non si dota di una apparecchiatura tale da rilevare in tempo reale l’insalubrità dell’aria, in modo da intervenire sulla limitazione giornaliera del traffico. E non solo! Sarebbe un esempio di educazione civile e sociale, oltre che un valido mezzo di tutela della salute pubblica.

Allora esorto chi di dovere a provvedere e dotare di tali strumentazioni anche il Comune di Sora, utilizzando quelle risorse economiche che si vorrebbero destinare a quelle progettualità per nulla conferenti ai bisogni della città, come il progetto delle canoe e del Liri navigabile. I fondi di oltre 100.000 euro che il Comune sta impiegando per vedere tre canoe navigare in un breve tratto del Liri vadano, invece, destinati al progetto di riqualificazione atmosferica per rendere l’aria più salubre. Lo dobbiamo alla nostra Città, al suo popolo ed ai nostri figli.»

Avv. Rosalia Bono

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.