mercoledì 26 Settembre 2018

«Avvisi di mobilità interna … la coperta è corta». La nota di Loreto Marcelli

Sanità: Il consigliere regionale auspica una ricognizione del personale.

«La carenza del personale infermieristico nelle strutture ospedaliere e distrettuale dell’A.S.L. di Frosinone è un fatto ormai noto a tutti. Con scadenza 31 agosto 2018, l’A.S.L. ha pubblicato due avvisi di mobilità ordinaria Aziendale rivolti agli infermieri per la copertura di posti da destinare nel Reparto di Radiologia e TC e nel Reparto di Nefrologia e Dialisi del “Ss. Trinità”, a distanza di pochi giorni con scadenza 28 Settembre 2018, l’A.S.L. ha indetto un nuovo avviso di mobilità ordinaria Aziendale, sempre per gli infermieri, per la copertura di posti da destinare alle attività dell’ “Unità di Degenza Infermieristica” sede Territoriale di Isola del Liri in turnazione H24.

Sembrerebbe una buona notizia, tuttavia è necessario svolgere alcune considerazioni. In primo luogo, poiché si tratta di avvisi rivolti al personale che già presta servizio all’interno dell’A.S.L., vi è il rischio di coprire dei posti scoprendone altri, correndo il pericolo di mettere in crisi altri Reparti o strutture. In secondo luogo, si tratta di una soluzione non adeguata a risolvere il problema della carenza di organico in maniera definitiva e stabile, proprio perché lo spostamento di personale da un Reparto ad un altro può far cadere nella contraddizione della cosiddetta “coperta corta”.

A tal proposito, è auspicabile una ricognizione del personale, per far si che per il futuro si passi attraverso un avviso unico di mobilità. Inoltre, una soluzione più consona sarebbe stata quella di attingere il personale dalla graduatoria della mobilità regionale che è ancora aperta, risolvendo così in maniera strutturale la carenza sia della Radiologia e della Dialisi dell’ospedale di Sora, oltre che avere l’organico sufficiente per far partire il Reparto di Emergenza Infermieristica sul Territorio.

Servirebbe un immediato cambio di passo nella gestione dell’A.S.L., non si possono assumere decisioni schizofreniche/antitetiche che si limitano a tamponare un problema gettando le basi per la nascita di problemi analoghi. Serve una visione non più miope, ma organica a 360 gradi, ed una capacità di programmazione strategica volta a incentivare adeguatamente uno sviluppo ed una crescita della qualità dei servizi sanitari essenziali con scelte che perseguano l’interesse pubblico in modo più efficace ed efficiente». È quanto dichiara il Consigliere Regionale M5S, Loreto Marcelli.

I più letti di oggi:
1.813
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.337
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

945
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.726
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.115
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.995
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.