venerdì 7 Marzo 2014

«Avvoca’, salutami Sora». Struggente racconto di Rosalia Bono sugli ospedali psichiatrici

«La legge Basaglia ancora miete vittime….vittime della disumanità! È notizia di questi giorni che gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari non chiuderanno neppure ad Aprile 2014,  slittando -la soppressione- al 2017. E ciò perché ancora non é stata programmata una idonea sostituzione a queste strutture. Studiati per prendere il posto dei manicomi, gli Ospedali psichiatrici giudiziari hanno fallito in ogni senso. Lager -legittimati dalla legge- hanno svolto la funzione di parcheggio per tutte quelle persone sfortunate che affette da disturbi mentali si sono resi rei di fatti o atti lesivi loro malgrado, pur non avendo indole delinquenziale. Senza alcuna possibilità per il paziente/detenuto di essere sottoposto a terapie funzionali al suo recupero psicofisico, non essendo, tali istituti, preposti e funzionali a praticare terapie riabilitative ma solo quelle repressive.

Una vera indecenza. Una vergogna per un Paese che assurge all’emancipazione culturale e legislativa. Si violano tutti i principi costituzionalmente garantiti non potendo assicurare il diritto al recupero dell’ integrità psicofisica. Ero una giovane ed inesperta avvocato quando oltre 10 anni fa mi recai per la prima volta in un OPG campano. L’impressione che ebbi fu quella che si vive leggendo il passo tratto dal terzo canto di Dante Alighieri quando entrando nell’ antro dell’Inferno alzando gli occhi il Poeta lesse: “lasciate ogni speranza o voi che entrate”.

Infatti io una volta introdotta nei cunicoli tetri, bui ed infelici dell’istituto, dove persino l’aria sembrava rarefatta e satura di inqualificabili odori, venni scortata da agenti sino alla camera dei colloqui dove potetti incontrare il povero paziente/detenuto. Il suo viso triste e la mente lucida a tratti, per niente pericoloso ma trattato da insano schizzofrenico. Il cliente, d’un tratto rasserenato alla vista di una persona che costuituiva il legame con l’esterno, iniziò a parlare di sé . Cambiava espressione a seconda del sentimento che provava…. speranza ….ricordo….amarezza … tristezza …rabbia. Uscendo dalla stanza, stavo per licenziarmi da quel triste colloquio quando lui iniziò a piangere e salutandomi in uno sprazzo di labile lucidità mi disse : “Avvoca’ SALUTAMI SORA”. Ancora oggi mi avvilisce quel ricordo. E la pena per non poter assicurare loro la giusta tutela ed il diritto alla salute».

I più letti di oggi:
23.590
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

3.360
ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco
2
LAVORO

ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco

Azienda operante nel settore ristorazione con sede a Isola del Liri ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la ...

3.213
SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari
3
CRONACA

SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari

I Finanzieri della Tenenza di Sora, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria e di accertamenti di polizia economico ...

I più letti della settimana:
16.583
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.743
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.697
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.