Azienda Faunistico-Venatoria “Monti Ernici”: ridotta l’area di caccia

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Nuova delimitazione per l’Azienda Faunistico Venatoria “Monti Ernici”. Dopo l’incendio che nei mesi scorsi ha pesantemente danneggiato l’area, il Comune di Sora, nella persona del Consigliere Delegato alle Politiche della Caccia e della Pesca Antonio Farina, ha ritenuto opportuno ridurre le dimensioni dell’azienda.

Gli incendi che hanno colpito il versante della nostra montagna hanno causato danni ingentissimi alla flora ed alla fauna. Per questo, in occasione della riapertura della stagione venatoria, abbiamo deciso di ridurre l’AFV di 500 ettari, pari a circa 1/3 dell’area originaria – spiega il Consigliere Farina – Si è trattato di un provvedimento obbligato in quanto la legge ci imponeva per dieci anni la chiusura di una porzione di almeno 200 ettari. Abbiamo deciso di ampliare di altri 300 ettari la riduzione dell’area per tutelare e salvaguardare nel miglior modo possibile l’ecosistema della zona”.

Con la ridefinizione territoriale dell’AFV è diminuito anche il numero dei componenti delle tre squadre di caccia al cinghiale che è passato da 54 a 33 elementi. La legge prevede, infatti, che il numero di cacciatori sia proporzionale alle dimensioni dell’azienda.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...