1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

BABY LOSS AWARENESS DAY, la Chiesa Madonna delle Grazie si tinge di rosa e celeste

Questa giornata viene celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo e in migliaia di comuni e città.

Redazione Sora24
Redazione

Anche quest’anno, il 15 ottobre, l’associazione CiaoLapo promuoverà sul territorio italiano il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul delicato tema della morte del bambino durante la gravidanza o dopo la nascita. Questa giornata viene celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo e in migliaia di comuni e città, sia da associazioni di cittadini e di pazienti, sia da associazioni di ricercatori, medici e ostetriche.

Quest’anno l‘Associazione CiaoLapo ha chiesto il contributo dei Comuni e dei Sindaci in tutte le regioni per poter illuminare un monumento della loro città nella notte tra il 15 e il 16 ottobre con i colori rosa e azzurro, che sono i colori simbolo, in tutto il mondo, di questa iniziativa. Grazie all’associazione CON TE, a Sora si illuminerà di rosa e celeste il Santuario della Madonna delle Grazie.

Il 15 Ottobre ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un evento, la perdita in gravidanza o dopo la nascita, che colpisce una donna su sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie; ha inoltre lo scopo di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili.

“Illuminando il maggior numero di monumenti del nostro paese- spiega la Dott.ssa Ravaldi, Fondatrice e Presidente dell’Associazione APS CiaoLapo ETS e Fondazione CiaoLapo ETS- vorremmo abbracciare virtualmente tutte le madri, i padri e le famiglie che hanno perso un bambino atteso in un momento di generale difficoltà e di pesanti restrizioni. “

L’Associazione CON TE, presieduta dalla Dott.ssa Claudia Perruzza, dal 2016 accoglie l’invito di CiaoLapo di celebrare il Baby Loss Awaress Day nella città di Sora con manifestazioni rivolte alle famiglie e agli operatori.

“Quest’anno- dice la Dott.ssa Perruzza- per rispetto degli sforzi compiuti per contenere la pandemia e estinguerla, è sembrato un gesto di responsabilità evitare gli incontri in presenza ma vogliamo comunque accogliere la richiesta di CIAOLAPO e celebrare questa giornata. Con il patrocinio del Comune di Sora, illumineremo, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, la Chiesa della Madonna delle Grazie, che si erge a protezione della nostra città e ne è simbolo. Il nostro Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore Veronica Di Ruscio hanno accolto con emozione e sollecitudine la nostra proposta e per questo desideriamo ringraziarli, anche a nome di CiaoLapo”.

CiaoLapo coordina le attività per l’Italia dal 2007 riunendo famiglie, operatori, ricercatori e istituzioni in un momento che è da un lato occasione di ricordo per le famiglie colpite da lutto dall’altro occasione di informazione, formazione e cultura per gli addetti ai lavori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.