“Back to Dream”: tutto pronto per il grande evento a cura della IV F del Liceo Scientifico di Sora

Mercoledì 8 giugno 2016 i ragazzi della IV F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora (Fr) promuovono “Back to dream!”, una serata dedicata alla riscoperta della bellezza del cinema, degli artisti e delle location del territorio. «Siamo terra di cinema e dunque vogliamo riportare quest’arte ad essere protagonista della nostra terra» spiegano gli studenti. Numerosi gli ospiti e i nomi di successo. Tra loro: Massimo Wertmüller, Anna Ferruzzo, G-Max dei Flaminio Maphia e Luca Rea, autore e regista Rai, ex studente del liceo. La manifestazione è organizzata dal Liceo Scientifico di Sora, in collaborazione con “A scuola di OpenCoesione”, MIUR, School at Work (Psiche e Aurora). L’inizio è previsto per le 21:00 presso l’Auditorium dell’Istituto superiore “L.Einaudi-C.Baronio”.

LA MANIFESTAZIONE
Dopo i saluti di Orietta Palombo, dirigente scolastica del Liceo Scientifico e di Carlo Amati del comitato tecnico-scientifico “OpenCoesione”, l’Associazione “Emozioni in musica” tributerà un omaggio a Ennio Morricone con “Note di cinema”. Seguiranno gli interventi degli attori Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, del direttore di CinemAvvenire Guido Massimo Calanca, dell’attore e musicista G Max (Flaminio Maphia) e di Luca Rea, autore e regista televisivo con oltre venti programmi firmati prevalentemente per la Rai. Conclude gli interventi il videosaluto di Paolo Ruffini. Nel corso della serata si terranno due interessanti proiezioni: Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo presentano il cortometraggio “Ad arte”, un viaggio personale e ispirato nel mondo dell’arte che serve a risvegliare una positività nei confronti del vivere quotidiano, da Caravaggio a Raffaello passando per Twombly; “Noi terra di cinema” è invece una interessante raccolta di clip dedicate agli artisti e alle location del territorio.

“A SCUOLA DI OPENCOESIONE”
Su 120 scuole in tutta Italia, gli studenti della IV F del liceo sorano si sono aggiudicati, per il secondo anno consecutivo, la prestigiosa medaglia d’oro nell’ambito del progetto del MIUR “A Scuola di OpenCoesione”. I ragazzi sono stati guidati dalle docenti Angela Bianchi e Anna Di Paolo. «Un grazie speciale – spiegano dal Liceo – va a quei sindaci che hanno dato forza all’impegno civico dei ragazzi accettando la loro proposta di pubblicare Open Data relativi alle opere pubbliche sul portale istituzione dei loro Comuni. Il grazie più sentito lo rivolgono alla Dirigente, la professoressa Orietta Palombo, per aver fortemente creduto in questo progetto che nobilita il loro percorso di crescita».

IL PROGETTO DELLA IV F
Partendo dal monitoraggio dei fondi europei per la digitalizzazione del Cinema-Teatro Mangoni di Isola del Liri, gli studenti puntano alla promozione cinematografica nel proprio territorio. Al sindaco di Sora, da cui sono stati ricevuti in Comune, hanno chiesto di considerare tra le priorità della città quella di promuovere la settima arte, nelle piazze della città per l’Estate sorana, attraverso “Cinema sotto le stelle”. La serata dell’8 giugno è l’evento finale del progetto e il punto di partenza per tante importanti iniziative.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.435
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.630
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.705
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.061
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.332
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".