1’ di lettura

CRONACA

Bando di concorso in Banca d’Italia: requisiti, prove e come partecipare

Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

Redazione Sora24
Redazione

Banca d’Italia ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 30 persone a tempo indeterminato: 25 laureati in ingegneria e 5 laureati in discipline statistiche.

I requisiti di partecipazione al bando di concorso

I candidati devono avere le seguenti caratteristiche:

  • cittadinanza in Italia;
  • maggiorenni;
  • idoneità fisica;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le mansioni da svolgere presso la Banca d’Italia;
  • per i laureati in ingegneria: laurea in ingegneria gestionale, modellistica matematico-fisica per l’ingegneria o in altra disciplina equiparabile, con un punteggio non inferiore a 105;
  • per i laureati in discipline statistiche: laurea in statistica economica, finanziaria e attuariale, scienze statistiche, scienze statistiche attuariali, matematica, fisica o in altra disciplina equiparabile, con un punteggio non inferiore a 105.

Le prove previste dal bando di concorso

Il bando di concorso prevede due fasi: una scritta e una orale. La prova scritta si svolgerà a Roma e consisterà in quattro quesiti a risposta sintetica relative a materie indicate nel programma d’esame e in un elaborato in lingua inglese. La prova orale verterà sulle materie indicate nel programma, sulla lingua inglese e sull’analisi di casi pratici.

Come partecipare al bando di concorso

Le candidature dovranno essere inviate entro il 27 ottobre direttamente sul sito di Banca d’Italia: clicca qui.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.