giovedì 28 Giugno 2012

BANDO ESERCITO ITALIANO – Un giovane sorano deluso ci scrive

Ci scrive Ivan, un giovane sorano-doc, che ha (come lui stesso ci scrive) “la grande passione di diventare un militare, aiutare gli altri e far tornare crescere il nostro Stato”. Purtroppo però è rimasto molto deluso dagli eventi descritti nella sua lettera.

<<Il bando di concorso per l’arruolamento dell’EI VFP1 aveva già avuto una riduzione di posti nello scorso dicembre 2011, ma solo giorni fa è stato ulteriormente modificato da 2.228 posti si è passati a 1.39. Sembrerebbe che tutto ciò non sia un problema, a meno che non si noti che le procedure di arruolamento per il 3° blocco siano ormai iniziate da Maggio/Giugno e molti ragazzi sono già andati a visita nel centro di selezione dell’EI (risultando anche idonei) o comunque si stavano preparando (secondo il bando) per tali visite.

Prepararsi per il bando significa effettuare varie analisi mediche specialistiche a proprie spese, da portare con se il giorno delle visite nel centro di selezione dell’esercito! Ormai, come detto, le visite erano già iniziate e quindi molti candidati hanno speso un sacco di soldi per queste analisi (160 € circa, comprendono tutte le analisi del sangue, urine e drug test), senza considerare poi gli spostamenti per arrivare ai centri di selezione VFP1 dove svolgere tali visite! Ovviamente anche l’alloggio a nostro carico in hotel e b&b, per non parlare poi del costo dei brevetti per aumentare il punteggio personale per esser convocati. Quindi un ragazzo dopo aver sudato 7 camicie per fare tutte le analisi, recarsi sul posto, stare due giorni in caserma e completare le varie visite, superare il difficile colloquio con psicologo e Ufficiale dell’EI e quindi guadagnarsi il pezzo di carta con scritto “IDONEO”! DEVE sentirsi dire giorni dopo, “mi dispiace ma sei stato revocato poiché il numero di posti disponibili per l’arruolamento è diminuito”. È una cosa vergognosa questa strategia dello Stato di aver convocato gente a visita, avergli fatto spendere soldi, che logicamente rientreranno nelle loro casse (analisi, ferrovie dello stato, BUS, certificati medici, brevetti), per poi comunicare solo successivamente che l’idoneità era stata annullata perchè loro non avevano comunicato in tempo che c’era stata una riduzione dei posti.

Grazie l’articolo 1 comma 5 del bando di arruolamento, hanno addirittura una scusante per i loro atteggiamenti dannosi nei nostri confronti, una bella fregatura insomma. Ora ci ritroviamo beffati, più poveri ed ulteriormente delusi da uno Stato che fa veramente poco per i giovani che vedono un futuro sempre peggiore.

Grazie per l’attenzione.
Distini Saluti

Un Aspirante VFP1 3 blocco 2012 che ormai di aspirante è rimasto ben poco!>>

Expert Lucarelli Sora: uno strepitoso volantino natalizio con 24 pagine di prodotti!

PUBBLIREDAZIONALE - Il grandissimo store sorano fa "all in" mettendo sul piatto tutte le occasioni disponibili. Stavolta c'è davvero da leccarsi i baffi.

Gruppo Jolly Automobili vi regala un corso di guida sicura!

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Lavorare in Alleanza: molto di più che fare l'assicuratore

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

PUBBLIREDAZIONALE - Mazda ti ha risolto tutti i problemi. Potrai continuare a viaggiare diesel finché vorrai. Ecco i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco tutti i vantaggi di chi sceglie il nostro efficiente servizio di assistenza. Sono già 300 le famiglie che ci hanno scelto.

PUBBLIREDAZIONALE - Toyota CH-R ha già convinto 200 mila persone e ora aspetta te! I suoi argomenti sono molto attraenti.

PUBBLIREDAZIONALE - In più uno strepitoso Bonus 130% di superammortamento. Intervista al responsabile Fiat Professional, Luigi Bruni.

PUBBLIREDAZIONALE - Save Ciociaria è il titolo della campagna promossa dalla Provincia di Frosinone per lanciare un messaggio di attenzione e conservazione dell’ambiente nel quale viviamo.

PUBBLIREDAZIONALE - Non è uno scherzo: Lucio Macci e Gabriele Velocci spiegano tutti i dettagli della nuova proposta firmata Jolly Auto per aziende e professionisti.

PUBBLIREDAZIONALE - Giorgio Colaiacovo: «Abbiamo tentato di dar vita a un’interessante sinergia tra arte e automotive».

I più letti di oggi
GIANNI SAVOIA
1

GIANNI SAVOIA - L'improvvisa scomparsa del Dott. Gianni Savoia, titolare dell'omonima farmacia situata in Corso de' Volsci a Sora, venuto a mancare intorno ...

GIANNI SAVOIA
2

GIANNI SAVOIA - Il giorno 16 Dicembre 2018, alle ore 00:10, è venuto a mancare il Dott. GIANNI SAVOIA, di anni 69. I funerali avranno luogo Lunedì 17 Dicembre 2018 ...

LICEO CLASSICO TULLIANO
3

LICEO CLASSICO TULLIANO - Gli studenti più bravi del Liceo classico Tulliano, la celebre scuola di Arpino fondata oltre due secoli fa da Gioacchino ...

I più letti della settimana
ELEONORA PIZZUTI
1

ELEONORA PIZZUTI - Una donna di 59 anni, Eleonora Pizzuti, è stata rinvenuta senza vita oggi all'interno della sua abitazione. I soccorsi effettuati del 118, purtroppo, ...

Non vedono le proprie figlie da 34 anni. Il disperato appello di due genitori di Isola del Liri
2

CRONACA - Una situazione economica che non permetteva di badare alle proprie figlie, la perdita della patria potestà, le bambine che vengono ...

MARIA TERESA PARISI
3

MARIA TERESA PARISI - Il giorno 09 Dicembre 2018, alle ore 23:10, presso la propria abitazione in via Forma Cialone 5/A, è venuta a mancare MARIA TERESA PARISI. ...