2’ di lettura

POLITICA

Baratto Amministrativo: la proposta del Movimento 5 Stelle di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Gli Attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, da sempre attenti alle problematiche delle fasce sociali meno abbienti e di quelle particolarmente colpite dalla crisi economica, presentano al Comune di Sora la seguente proposta relativa al cosiddetto “Baratto Amministrativo”.

Premesso che:

  • Sono state inviate, anche ad altre Amministrazioni locali, diverse proposte rivolte a questo scopo.
  • Il numero dei cittadini di Sora che hanno difficoltà a far fronte al pagamento dei tributi comunali è ogni giorno sempre più alto, a causa del persistere della crisi economica.
  • La legge dello Stato n. 164 del 2014, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, al comma 1 cita: “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.
  • In passato, l’Amministrazione comunale ha manifestato la necessità di ricevere un aiuto concreto nei settori indicati dalla norma sopra richiamata, quali ad es.: la promozione culturale e turistica; la cura e la salvaguardia del verde pubblico e l’assistenza sociale e socio-sanitaria.
  • In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere.
  • L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere.
  • Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute”.

Inoltre, considerato che:

  • Ogni Amministrazione Pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano. La fattiva collaborazione tra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di vicinanza delle Istituzioni alle problematiche quotidiane degli abitanti del territorio.
  • La legge n. 164/2014, Art. 24, Comma 1 stabilisce che i Comuni definiscano criteri e le condizioni per realizzare interventi su progetti presentati dai cittadini, deliberando riduzioni o esenzioni da tributi che, specialmente in questo particolare momento di crisi economica, sarebbero un chiaro segnale di vicinanza dell’Amministrazione ai problemi della cittadinanza tutta.

Alla luce delle considerazioni e valutazioni sopra esposte, si prega l’Amministrazione Comunale di Sora di dare seguito la presente richiesta del Meetup accogliendo la proposta denominata in oggetto e, pertanto, di voler:

  • Dare attuazione a quanto previsto dalla legge n. 164/2014, art. 24.
  • Definire un Regolamento Comunale che introduca la possibilità del “Baratto Amministrativo” inerente alla collaborazione tra cittadini e amministrazione, e che ne definisca i criteri e modalità. Le attività individuate, a titolo esemplificativo, possono essere indicate tra quelle relative a: manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, sgombero neve ecc. Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del costo orario del dipendente pubblico impegnato nella medesima mansione.

La Vice Portavoce del Meetup – Simona Mosca

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.