2’ di lettura

SPORT

Basket C Gold: terza sconfitta consecutiva per la NB Sora. Volsci ancora a zero punti

I Sorani hanno tenuto testa agli avversari solo nel primo parziale. Alla fine i padroni di casa s'impongono con ben 30 punti di vantaggio.

Redazione Sora24
Redazione

Ancora una sconfitta, la terza in altrettante gare per la NB Sora 2000. La squadra volsca è tornata dalla trasferta in quel di Grottaferrata con un pesante passivo sul groppone e l’amara sensazione di aver fatto notevoli passi indietro non solo sotto il profilo della prestazione ma anche e soprattutto da un punto di vista caratteriale. Sora ancora orfana dei due serbi Roljic e Dulovic, con Radonjic e Bulatovic, entrati in campo solo dopo il primo tempo. Mai realmente dentro la partita, i ragazzi di Leo Ortenzi, dominati dagli avversari, non hanno avuto la forza di spostare l’inerzia della gara attraverso una reazione di nervi ed orgoglio. Quell’orgoglio che negli ultimi anni ha permesso alla formazione ciociara di ottenere successi e promozioni. Squadra nuova, quasi totalmente rifondata, forse ancora alla ricerca di un leader in campo, di un trascinatore capace di spostare equilibri e umori. Il calendario certamente agevole, ma con le difficoltà dovute ai tesseramenti i quali hanno ulteriormente aumentato le difficoltà della formazione di coach Ortenzi, difficoltà che possono essere superate solo una volta che la formazione biancoceleste sarà in pieno organico per creare un gruppo maturo e coeso.

Coach Ortenzi schiera in quintetto Cara, Stirpe, Vona, Jancic, Berardi; Busti risponde con Bistarelli, Tretta, Garofolo Meschini e Brenda. Il primi canestri del match sono di Meschini e Bistarelli, e sono due triple ma dall’altra parte risponde subito Stirpe G. con un tiro da 3. Dopo il canestro dei locali di Brenda del 9 a 3 è nuovamente Stirpe che due triple impatta il risultato 9-9. Si tira solo da 3 ed è ancora i padroni di casa a centrare il bersaglio, ma il Sora con Cara dalla distanza riducono le distanze, chiudendo il primo quarto sul 19-16. Il secondo Quarto inizia con i padroni di casa in attacco, pungenti dalla distanza con Tretta e Meschini dal pitturato portandosi per la prima volta in vantaggio a doppia cifra. Ortenzi corre a ripari chiedendo un time out per cercare di ricucire lo strappo che al 2’ di gioco era arrivato a +15 (25-15). Nel susseguirsi dei minuti gli ospiti, riacquistano coraggio e con Stirpe.G. e Cara riducono lo svantaggio dai cryptensi -7 (38-31). Nel frattempo viene fischiato un tecnico molto dubbio a Ortenzi, mentre la sirena sancisce la chiusura del primo tempo con il punteggio di 42 a 31. Ripartenza sprint dei padroni di casa, Brenda e Bistarelli creano scompiglio nella difesa impacciata dei volsci, portando i padroni di casa a + 20 (52-32), ancora i ciociari alle corde e ancora coach Ortenzi a chiedere un minuto di sospensione. Ma non serve a frenare le sfuriate casalinghe che, con Bistarelli, vera spina nel fianco biancoceleste, allunga la distanza su gli avversari +23 (58-35). Ancora un timeout del Sora per vedere una sterile reazione dei volsci con Stirpe G. e Vona e finire la terza frazione sul punteggio di 68-50.

Nell’ultimo quarto il Sora prova a mettere la testa fuori dal sacco con delle belle giocate di Jancic e Bulatovic, ma i padroni di casa oramai avevano in cassaforte un lungo margine di vantaggio. Forti delle giocate di Bistarelli e del duo Meschini-Brenda (38 punti e 15 rimbalzi in coppia), portano il Grottaferrata alla vittoria finale. Il Sora non può fare altro che leccarsi le ferite e pensare alla prossima gara interna di sabato contro la Cestistica Civitavecchia. Volsci che nonostante le difficoltà sono decisi a ottenere i primi due punti in questa stagione.

Grottaferrata 94 – N.B. Sora 2000 64
Parziali: 19-16 / 23-15 / 26-19 / 26-14

San Nilo BK Grottaferrata: Temperini 0, Ortenzi 0, Bistarelli 14, Tretta 7, Garofolo 9, Spizzichini S. 7, Amendola 2, Balboni 17, Meschini 17, Brenda 21, Cassaneti 0; Coach: Busti

N.B. Sora 2000: Stirpe Ga. 8, Stirpe Gi. 27, Santucci 0, Castellucci n.e., Radonjic 1, Berardi 0, Vona 6, Jancic 6, Suriano 2, Bulatovic 5, Cara 9; Coach: Ortenzi. Ass. Berardi

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.