2’ di lettura

SPORT

Basket: La Expert Lucarelli NB Sora 2000 vince in casa dopo un convulso finale

Redazione Sora24
Redazione

Vittoria della Expert Lucarelli NB Sora 2000 che si è imposta per 60 a 58 in una gara combattutissima sulla SMIT Roma Centro sul parquet volsco. Nel convulso finale sono state decisive le giocate di capitan Rossetti (20 punti per lui al termine) e Roljic mentre in precedenza era stato Trame (16 punti) a tenere a galla i capitolini che, all’inizio del terzo quarto, erano andati sotto anche di 10 punti. Nelle file della Dinamo anche 13 punti di Spence. Miglior tiratore della gara è stato il capitano biancoceleste Rossetti con 20 punti.

Primo quarto dai ritmi molto blandi, tantissimi errori su ambo i fronti con gli ospiti che si portano subito in vantaggio con Gai e Corvo, ma Sora è sempre in scia, Dulovic , Galuppi e la bomba di Rossetti portano i padroni di casa al pareggiare (7-7). Botta e risposta, i capitolini si riportano in vantaggio replicando con due triple di Gai. Si va allo scadere del primo quarto quando a Trame( Smit) viene fischiato un fatto antisportivo dalla lunetta Galuppi realizza uno dei due tiri liberi a disposizione per il momentaneo 14 a 17. Allo scadere del parziale Vercellino realizza il canestro del 14 a 19 di fine primo quarto.

Secondo: le percentuali degli ospiti calano fisiologicamente, anche se Trame trova buon supporto da Ligas e Gai. Invece per i padroni di casa cambia il volto della gara, grazie anche all’ innesto di De Laurentiis, che appaiono finalmente più incisivi ed aggressivi, mettendo un po’ di vivacità ad una partita sin qui povera di spunti. Si rivede Roljic, che fino a quel momento era l’ombra di se stesso, piazza la bomba del sorpasso biancoceleste (25-24) al 7’. Gli ospiti si riaffacciano il solito Trame dopo la tripla di De Laurentiis e il canestro finale di Roljic del 30 a 28 di fine secondo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi per il terzo quarto, forse decisivo per il Sora nel mantenere l’inerzia e continuando a segnare anche canestri importanti con uno scatenato Spence e un superlativo Rossetti nella fase difensiva. Sora si porta addirittura sul +10. Negli ultimi 5′ del quarto la furia dei padroni di casa si placa ed i ragazzi della Smit tornano a giocare un po’ della loro pallacanestro, rientrano anche a -6 ma chiudono poi la frazione sul -12 (44-32).
Ultimo quarto da cardiopalmo: la difesa della Smit prende fiducia, Ligas e Trame guidano i contropiedi e minuto dopo minuto i ragazzi di Marotta rosicchiano il vantaggio della NB Sora fino a riaprire totalmente la gara, riportandosi a -2 e perfino al sorpasso al minuto 39, con ancora 1′ da giocare (55-56). Nel momento clou, però, i Volsci prendono coraggio e con Rossetti, vero trascinatore della serata, apre una rapida transizione del Sora, chiusa con un canestro che ammazza la partita.

Nel convulso finale i padroni di casa dalla lunetta sigillano il punteggio con un 6/6 ai liberi. Gli ospiti non riescono a rimettere a loro favore la partita chiudendo la gara sul punteggio di 60 a 58 per i volsci di coach Polidori, che a fine gara commenta così: “Abbiamo preso un brodino ricostituente vincendo una gara brutta e giocata non bene. Siamo troppo contratti e l’apporto dei giocatori stranieri si va sempre più affievolendo. Spence gioca troppo preoccupato di dimostrare il suo effettivo valore e questo lo induce a forzare situazioni di gioco che gli si presentano.

Dulovic e Rolijc stanno dimostrando tutti i loro limiti mentali tecnici e comportamentali l’umiltà di capire le cose l’hanno dimenticata. Sono venuti in Italia per imparare le tante cose che il basket serbo non gli ha insegnato oggi ho l’impressione che vogliono più spiegare il basket che giocarlo. Grazie alla difesa soprattutto di de Laurenti abbiamo portato a casa una vittoria importante che ci lascia ancora qualche speranza di play off ma continuando su questa strada sarà meglio pensare alle inseguitrici per evitare dei play out che secondo me per questioni mentali sarebbero un vero e proprio incubo”.

Con questa sconfitta i capitolini si riportano nuovamente sul -4 dalla compagine ciociara e dal quel 10° posto in classifica che gli garantirebbe la salvezza diretta. Per la Expert Lucarelli NB Sora 2000 questi due punti sono d’oro per la corsa ai Playoff, visto anche i passi falsi di Frascati e Aprilia. Nel prossimo turno di sabato 18 marzo, Rossetti e compagni andranno a far visita all’ APDB Roma (ore 20.30 all’ Arena Altero Felici).

N.B. Sora 2000 60 – Smit Roma Centro 58

Parziali: 14-19 / 16-9 / 14-4 / 16-26

N.B. Sora 2000: Spence 13, Alonzi n.e., Roljic 9, Taskov 0, Mannarelli 0, Galuppi 5, De Laurentiis 4, Tanzilli n.e., Dulovic 9, Rossetti 20; Coach: Polidori

Smit Roma Centro: Gai 13, Ligas 10, Picciuto 2, Falcinelli n.e., Spinosa 7, Colavelli 0, Corvo 2, Vercellino 8, Provenzano 0, Testa 0, Trame 16; Coach: Marotta
DCC
Uff. Stampa N.B. Sora 2000

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.