Basket: La Expert Lucarelli NB Sora 2000 vince in casa dopo un convulso finale

Vittoria della Expert Lucarelli NB Sora 2000 che si è imposta per 60 a 58 in una gara combattutissima sulla SMIT Roma Centro sul parquet volsco. Nel convulso finale sono state decisive le giocate di capitan Rossetti (20 punti per lui al termine) e Roljic mentre in precedenza era stato Trame (16 punti) a tenere a galla i capitolini che, all’inizio del terzo quarto, erano andati sotto anche di 10 punti. Nelle file della Dinamo anche 13 punti di Spence. Miglior tiratore della gara è stato il capitano biancoceleste Rossetti con 20 punti.

Primo quarto dai ritmi molto blandi, tantissimi errori su ambo i fronti con gli ospiti che si portano subito in vantaggio con Gai e Corvo, ma Sora è sempre in scia, Dulovic , Galuppi e la bomba di Rossetti portano i padroni di casa al pareggiare (7-7). Botta e risposta, i capitolini si riportano in vantaggio replicando con due triple di Gai. Si va allo scadere del primo quarto quando a Trame( Smit) viene fischiato un fatto antisportivo dalla lunetta Galuppi realizza uno dei due tiri liberi a disposizione per il momentaneo 14 a 17. Allo scadere del parziale Vercellino realizza il canestro del 14 a 19 di fine primo quarto.

Secondo: le percentuali degli ospiti calano fisiologicamente, anche se Trame trova buon supporto da Ligas e Gai. Invece per i padroni di casa cambia il volto della gara, grazie anche all’ innesto di De Laurentiis, che appaiono finalmente più incisivi ed aggressivi, mettendo un po’ di vivacità ad una partita sin qui povera di spunti. Si rivede Roljic, che fino a quel momento era l’ombra di se stesso, piazza la bomba del sorpasso biancoceleste (25-24) al 7’. Gli ospiti si riaffacciano il solito Trame dopo la tripla di De Laurentiis e il canestro finale di Roljic del 30 a 28 di fine secondo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi per il terzo quarto, forse decisivo per il Sora nel mantenere l’inerzia e continuando a segnare anche canestri importanti con uno scatenato Spence e un superlativo Rossetti nella fase difensiva. Sora si porta addirittura sul +10. Negli ultimi 5′ del quarto la furia dei padroni di casa si placa ed i ragazzi della Smit tornano a giocare un po’ della loro pallacanestro, rientrano anche a -6 ma chiudono poi la frazione sul -12 (44-32).
Ultimo quarto da cardiopalmo: la difesa della Smit prende fiducia, Ligas e Trame guidano i contropiedi e minuto dopo minuto i ragazzi di Marotta rosicchiano il vantaggio della NB Sora fino a riaprire totalmente la gara, riportandosi a -2 e perfino al sorpasso al minuto 39, con ancora 1′ da giocare (55-56). Nel momento clou, però, i Volsci prendono coraggio e con Rossetti, vero trascinatore della serata, apre una rapida transizione del Sora, chiusa con un canestro che ammazza la partita.

Nel convulso finale i padroni di casa dalla lunetta sigillano il punteggio con un 6/6 ai liberi. Gli ospiti non riescono a rimettere a loro favore la partita chiudendo la gara sul punteggio di 60 a 58 per i volsci di coach Polidori, che a fine gara commenta così: “Abbiamo preso un brodino ricostituente vincendo una gara brutta e giocata non bene. Siamo troppo contratti e l’apporto dei giocatori stranieri si va sempre più affievolendo. Spence gioca troppo preoccupato di dimostrare il suo effettivo valore e questo lo induce a forzare situazioni di gioco che gli si presentano.

Dulovic e Rolijc stanno dimostrando tutti i loro limiti mentali tecnici e comportamentali l’umiltà di capire le cose l’hanno dimenticata. Sono venuti in Italia per imparare le tante cose che il basket serbo non gli ha insegnato oggi ho l’impressione che vogliono più spiegare il basket che giocarlo. Grazie alla difesa soprattutto di de Laurenti abbiamo portato a casa una vittoria importante che ci lascia ancora qualche speranza di play off ma continuando su questa strada sarà meglio pensare alle inseguitrici per evitare dei play out che secondo me per questioni mentali sarebbero un vero e proprio incubo”.

Con questa sconfitta i capitolini si riportano nuovamente sul -4 dalla compagine ciociara e dal quel 10° posto in classifica che gli garantirebbe la salvezza diretta. Per la Expert Lucarelli NB Sora 2000 questi due punti sono d’oro per la corsa ai Playoff, visto anche i passi falsi di Frascati e Aprilia. Nel prossimo turno di sabato 18 marzo, Rossetti e compagni andranno a far visita all’ APDB Roma (ore 20.30 all’ Arena Altero Felici).

N.B. Sora 2000 60 – Smit Roma Centro 58

Parziali: 14-19 / 16-9 / 14-4 / 16-26

N.B. Sora 2000: Spence 13, Alonzi n.e., Roljic 9, Taskov 0, Mannarelli 0, Galuppi 5, De Laurentiis 4, Tanzilli n.e., Dulovic 9, Rossetti 20; Coach: Polidori

Smit Roma Centro: Gai 13, Ligas 10, Picciuto 2, Falcinelli n.e., Spinosa 7, Colavelli 0, Corvo 2, Vercellino 8, Provenzano 0, Testa 0, Trame 16; Coach: Marotta
DCC
Uff. Stampa N.B. Sora 2000

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.583
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.379
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

952
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

833
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.274
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.866
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.544
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.809
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.192
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".