martedì 30 aprile 2013

Basket Under 19: Roscilli Sora batte Marino nell’ultima gara casalinga stagionale [FOTOGALLERY]

Cominciamo dalla fine e dalle parole di coach Cesare Basile che commentando con il pubblico festante dichiarava: “Una bella partita, di quelle belle da vincere…!” La sua under 19 impegnata nella seconda fase del campionato regionale ha finalmente portato a casa un bel risultato, dopo una partita giocata punto a punto fin dalle primissime battute, contro un avversario fisicamente prestante e molto tenace.

Pressing a tutto campo e raddoppi di marcatura hanno messo in difficoltà non poco gli juniores bianconeri, che spesso sono riusciti a divincolarsi dalla pressione degli avversari e in altre occasioni lo hanno subìto perdendo palloni preziosi. Il primo quarto si stava per chiudere in parità quando sugli ultimi centesimi di secondo prima della sirena, Marino mette a segno una tripla di quelle che sembrano il presagio di un distacco ridottissimo ma in molti casi incolmabile.

Coach Basile chiama i suoi per il break incoraggiandoli a non mollare, c’è tempo e modo per recuperare. La partita è di quelle importanti, se non in termini di posta in gioco sicuramente perchè è l’ultima giocata in casa e l’ultima per i ragazzi classe ’94 che dalla prossima stagione lasceranno le giovanili: Gismondi, De Amicis, Pescosolido e De Gasperis stasera giocano con una motivazione in più. Gli eredi classe 95, 96 e 97 nell’ordine Tanzilli, Cerbara, Bellisario, Tatangelo, Fiorelli e Zincone fanno un buon gioco con i compagni anziani, ognuno con il proprio personale contributo.Purtroppo fuori per infortunio Corsetti, Catallo e Iacobelli sostengono i compagni dalle tribune.

La spinta arriva con l’ingresso di Pescosolido nel secondo quarto,che nonostante il dito fratturato ha voluto essere in campo ripagando la fiducia del suo coach e dei compagni. Marino mantiene però un atteggiamento coriaceo in difesa e sfrontato in attacco, ma i bianconeri anche quando sembrano in difficoltà ritrovano il bandolo della matassa e recuperano punto su punto, chiudendo come nella prima frazione con 3 punti di svantaggio nel parziale e complessivi 6 all’intervallo lungo.

Il pubblico di casa che nel frattempo si è fatto numeroso capisce che la squadra sorana ha bisogno di calore e sostegno e così d’un tratto si accendono gli spalti tra frastuono ed ovazioni ad ogni canestro, rimbalzo o palla recuperata…imprevedibile e bellissimo! Il quintetto sorano si propone in crescendo e alla fine del terzo periodo recupera 4 punti a Marino fissando il punteggio sul 43-45.

Dieci interminabili minuti dell’ultima frazione di gioco, con i bianconeri galvanizzati e Marino che non molla mai: Bellisario finalmente pareggia e dalla lunetta De Gasperis fissa il sorpasso, ma i ragazzi di coach Stile non ci stanno e fanno il contro break. Sora si destreggia tra canestri deliziosi e palle buttate che potrebbero strozzare in gola i cori dei tifosi. De Amicis e De Gasperis stanchi ma determinati lottano su ogni pallone; canestro segnato e canestro subito, con la differenza di un punto che si sposta di volta in volta in favore dell’una o dell’altra squadra. La tripla di Pescosolido porta avanti i bianconeri di 2 punti con 1, 30 minuti da giocare durante i quali saranno solo i ragazzi a trovare la strada del canestro dopo aver recuperato palle e blindato rimbalzi in difesa e sospinti dai compagni in panchina.

Emozionati ed emozionanti coach Basile ed i suoi ragazzi hanno festeggiato la sofferta vittoria tra gli applausi e l’esultanza, dapprima riuniti a centro campo per il grido liberatorio e poi a ringraziare chi li ha così caldamente ed entusiasticamente sostenuti dagli spalti. Una vittoria bellissima, cercata e voluta, prima dell’ultima trasferta che chiuderà definitivamente il campionato under 19 della Pallacanestro Roscilli Sora. Complimenti al coach Cesare Basile per il percorso fatto, nonostante gli infortuni, le defezioni e gli imprevisti come al Monopoli.

Grazie a Serena Incelli per l’aiuto in panchina.

Grazie di cuore e in bocca al lupo a Simone, Agostino, Lorenzo, Luca & Luca e Alessio.

Arrivederci a tutti gli altri che vorranno e potranno ancora essere chiamati juniores: il basket è un gioco fatto di emozioni, positive e negative, ed è un peccato non condividerle in gruppo. Grazie ai genitori dei ragazzi che hanno collaborato con la società e con la squadra mettendo a disposizione tempo e risorse per affrontare il campionato.

E per finire forte, fortissimo “…uno, due, tre….SORAAAAAA!!!!!!!!!”

Ufficio Stampa Pallacanestro Roscilli Sora

Pallacanestro Roscilli Sora 60 – Pallacanestro Marino 53
Parziali: 14-17; 15-18; 14-10; 17;8
Tabellini
Sora: De Gasperis 8, Pescosolido 12, Fiorelli 2, Tanzilli, Cerbara 6, Tatangelo 9, Zincone 2, Bellisario 6, Gismondi, De Amicis 15.
Allenatore Cesare Basile – ass.all. Serena Incelli
Marino: Di Iorio, Massini 5, Giovannangelo 8, Pierantonelli 4, Celesti 4, Ioio 2, Burraioli 4, Santamaita 4, Palumbo 9, Vicini 5, Bianchini 4, Trovarelli 4.
Allenatore: A. Stile

[nggallery id=928]

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Biagio non ce l'ha fatta. Sora abbraccia la famiglia e gli amici dello sfortunato studente di Militello
3 ore fa

SORA24 - Militello Rosmarino è un piccolo centro della città metropolitana di di Messina, abitato da circa persone. Ieri sera un suo giovane ...

Sora - Schianto in via Foscolo, muore giovane infermiere
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Incidente mortale intorno alle ore 20 in via Foscolo nei pressi di Ragioneria. Un giovane di origini siciliane iscritto ...

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

Frosinone Today - : Ristorante distrutto e proprietario picchiato a sangue, arrestati in tre
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Come nel far west hanno distrutto un locale ed hanno picchiato a sangue il titolare. Per quella notte di violenza ...

Frosinone Today - : Alatri, trovati con un kg droga in casa ed in negozio. Arrestata coppia di pusher
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Duro colpo allo spaccio nella città di Alatri. Nelle ultime ore sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo del ...