Basta allagamenti! Le proteste dei Sorani, cosa farà Tersigni, il commento di De Donatis

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

La gente è esasperata, occorre trovare urgentemente un rimedio definitivo. Non si può più guardare il cielo che minaccia pioggia sperando che il probabile temporale in arrivo sia clemente e non devastante come quello di ieri, con allagamenti in ogni zona della città, alcuni dei quali continuano a verificarsi nonostante lavori effettuati di recente, come quelli nell’ormai famigerato piazzale dello Stadio Tomei che si trasforma sistematicamente in piscina.

Secondo quando dichiarato dal sindaco, le elettropompe installate da poco nella zona dell’impianto sportivo, proprio per evitare allagamenti in caso di bombe d’acqua, «hanno funzionato correttamente». Evidentemente, però, ciò non è bastato per scongiurare l’allagamento del piazzale e del campo da calcio sintetico nuovo di zecca, costato 500 mila euro.

Per questo motivo Tersigni ha deciso di risolvere il problema “a valle”, convocando d’urgenza in Comune i responsabili di Acea. In altre parole, come dichiarato dallo stesso primo cittadino, «in condizioni eccezionali come quelle di ieri è necessario escludere in tempo reale il sistema di filtraggio del depuratore cittadino, in modo tale da permettere un veloce deflusso delle acque fognarie, la cui portata aumenta considerevolmente a causa della pioggia, direttamente verso il Liri, evitando gli allagamenti».

Attualmente, difatti, la cosiddetta apertura del depuratore sorano avviene solo a margine di una serie di comunicazioni Sora-Frosinone-Roma, necessarie per ottenere l’intervento di Acea. Evidentemente, visti i risultati, tale percorso è troppo lento. Tersigni punta a decidere autonomamente ed in tempo reale l’apertura del depuratore, magari anche con un dispositivo elettromeccanico, in modo tale da scongiurare definitivamente gli allagamenti. Da qui la convocazione d’urgenza di Acea.

Dall’opposizione arrivano commenti oggettivi in tal senso: «In questi casi bisogna mettere da parte la politica – dichiara Roberto De Donatis, da noi raggiunto telefonicamente. Se il sindaco ha detto che le elettropompe in zona Stadio Tomei hanno funzionato correttamente ne prendo atto e mi dichiaro disponibile, come consigliere ed in questo caso anche come tecnico, a dare anche il mio contributo per proporre eventuali soluzioni che evitino una volta per tutte i pesanti disagi arrecati alla popolazione in occasione di temporali come quello di ieri. L’idea di aprire il depuratore prima che accada l’irreparabile è una strada percorribile per la risoluzione quantomeno parziale del problema».

Tutto ciò, come hanno scritto alcuni cittadini sul social, dovrà essere in ogni caso accompagnato anche da una costante manutenzione di tombini e canali, onde evitare tutte o possibili ostacoli per il passaggio dell’acqua piovana.

Lorenzo Mascolo – Sora24

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
7.574
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

882
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

609
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
21.231
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.454
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.263
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.103
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.557
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...