domenica 24 gennaio 2016

Bastano solo altre 300 firme per affrontare il tema dell’acqua pubblica

La raccolta firme per la petizione relativa all’acqua presentata, un mese fa, dagli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” (clicca qui per leggere) va avanti. Ad oggi sono circa 200 i sorani che l’hanno sottoscritta.

Questo strumento è uno dei pochi rimasti nelle mani dei cittadini per obbligare il Consiglio Comunale a discutere la proposta e ad affrontare il tema dell’acqua pubblica secondo il rispetto del volere della gente, ma è necessario raggiungere le 500 firme.

Si ricorda che con questa petizione si vuole ottenere la modifica dello Statuto del Comune per far riconoscere l’acqua come bene pubblico inalienabile e far riconoscere, altresì, un quantitativo minimo vitale giornaliero di acqua potabile pari a 50 lt per persona.

Tale modifica permetterebbe di adottare delle ordinanze allo scopo di evitare il distacco illegittimo dell’acqua, in particolare, a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico e non riescono più a far fronte al costo delle bollette.

Si tratta di una norma di civiltà, che esula dai colori o dalle simpatie politiche. Tra l’altro una norma simile è contenuta nello Statuto della Provincia di Frosinone (clicca qui per leggere) che, all’art. 4, comma 1, lett. I, prevede tra i propri obiettivi: “…assicurare il diritto universale all’acqua potabile, per la sua peculiarità di bene essenziale alla vita, attraverso la garanzia dell’accesso individuale e collettivo dei cittadini alla risorsa”.

L’iniziativa non è soggetta a nessuna scadenza, si può sempre sottoscrivere la petizione fino al raggiungimento del numero di firme indicato.

Si ricorda che possono firmare solo coloro che risiedono a Sora, presso l’Ufficio Elettorale del Comune (al secondo piano, sopra l’anagrafe) dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00, e nel pomeriggio di lunedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.15. Si invita la cittadinanza a voler firmare la petizione.

Fabrizio Pintori

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

Ciociaria24 - : Lorenzo diventa Olimpia. Lo aveva deciso il Tribunale di Frosinone. L'intervista
1 giorno fa

CIOCIARIA24 - 17 anni vissuti tra difficoltà e, purtroppo, atti di bullismo verbale e anche un’aggressione fisica. Ma oggi per lei inizia una nuova vita. E inizia in Ciociaria. .

La Provincia - : Alatri - Furto in una tabaccheria, arrestati due giovani frusinati
1 giorno fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Alatri, congiuntamente a quelli del NORM della Compagnia, nel corso delle attività ...