1’ di lettura

POLITICA

Bastano solo altre 300 firme per affrontare il tema dell’acqua pubblica

Redazione Sora24
Redazione

La raccolta firme per la petizione relativa all’acqua presentata, un mese fa, dagli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” (clicca qui per leggere) va avanti. Ad oggi sono circa 200 i sorani che l’hanno sottoscritta.

Questo strumento è uno dei pochi rimasti nelle mani dei cittadini per obbligare il Consiglio Comunale a discutere la proposta e ad affrontare il tema dell’acqua pubblica secondo il rispetto del volere della gente, ma è necessario raggiungere le 500 firme.

Si ricorda che con questa petizione si vuole ottenere la modifica dello Statuto del Comune per far riconoscere l’acqua come bene pubblico inalienabile e far riconoscere, altresì, un quantitativo minimo vitale giornaliero di acqua potabile pari a 50 lt per persona.

Tale modifica permetterebbe di adottare delle ordinanze allo scopo di evitare il distacco illegittimo dell’acqua, in particolare, a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico e non riescono più a far fronte al costo delle bollette.

Si tratta di una norma di civiltà, che esula dai colori o dalle simpatie politiche. Tra l’altro una norma simile è contenuta nello Statuto della Provincia di Frosinone (clicca qui per leggere) che, all’art. 4, comma 1, lett. I, prevede tra i propri obiettivi: “…assicurare il diritto universale all’acqua potabile, per la sua peculiarità di bene essenziale alla vita, attraverso la garanzia dell’accesso individuale e collettivo dei cittadini alla risorsa”.

L’iniziativa non è soggetta a nessuna scadenza, si può sempre sottoscrivere la petizione fino al raggiungimento del numero di firme indicato.

Si ricorda che possono firmare solo coloro che risiedono a Sora, presso l’Ufficio Elettorale del Comune (al secondo piano, sopra l’anagrafe) dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00, e nel pomeriggio di lunedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.15. Si invita la cittadinanza a voler firmare la petizione.

Fabrizio Pintori

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.