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Benefici dello yoga per corpo e mente

I vantaggi dello yoga non sono solo la possibilità di piegare il tuo corpo come un pretzel.

Dover prendere decisioni immediate o rapide può far sembrare che lo yoga o altre pratiche meditative non siano utili. Mi permetto di dissentire, perché dare tempo a te stesso per calmare la raffica di pensieri e decisioni del mondo esterno, ci fa sempre fare scelte migliori.

Ho un lavoro in cui le lesioni posturali sono molti comuni. Infatti, alcuni dentisti si sono ritirati presto per dedicarsi al piacere del campo da golf. Ehem… non necessariamente perché hanno fatto un sacco di soldi, ma perché hanno difficoltà a continuare a svolgere i compiti fisici dell’odontoiatria.

Stare seduti su una sedia tutto il giorno, piegare la schiena e il collo con un supporto lombare minimo o nullo può avere conseguenze devastanti sul corpo. Più ripetitivo è il movimento, maggiore è la probabilità di lesioni. Credimi, noi dentisti ripetiamo azioni simili ogni giorno per un tempo prolungato.

Molte professioni sono simili a questa, quindi sono sicuro che imparare alcune posizioni yoga ti avvantaggerà immensamente. Non è necessario iscriversi a un corso per tutta la vita per godere dei . Vai lento o veloce come vuoi.

Lo yoga migliora la postura

Le varie posizioni (chiamate asana) nello yoga aumentano la stabilità articolare e allungano i gruppi muscolari in tandem, portando a una migliore postura. Con una postura migliore possiamo respirare meglio e allentare la tensione nel nostro corpo.

Lo yoga migliora la respirazione

Respirando meglio possiamo migliorare la quantità di ossigeno che il nostro corpo riceve. Allo stesso tempo nutriamo meglio le nostre cellule. Lo yoga aumenta la circolazione che porta a una migliore resistenza e può migliorare la funzione polmonare e cardiaca.

Lo yoga può aiutare a gestire lo stress

Ricordando il mio stato emotivo e mentale mentre faccio yoga, a volte riesco a ridurre la mia ansia. Alcuni studi hanno dimostrato che lo yoga può ridurre i livelli di cortisolo (ormone primario dello stress) portando a una diminuzione dello stress e dell’ansia.

Lo yoga può migliorare la qualità del sonno

È stato anche dimostrato che lo yoga può migliorare la qualità del sonno. Mi permette di addormentarmi molto più velocemente di quando non facevo yoga nella mia routine. Il pensiero di programmare i pazienti per il giorno successivo, le commissioni da sbrigare, il terrore di dimenticare un incontro importante improvvisamente domina la mia mente mentre mi sistemo sotto le coperte. Uno studio che ha dimostrato che lo yoga aumenta la secrezione di melatonina che regola i cicli di sonno e veglia.

Come ho detto, inizia con alcune posizioni e se sei all’altezza puoi continuare seguendo un corso nella tua zona. Fai yoga?

Leggi l’articolo in inglese > Benefits of Yoga: Body and Mind

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