Boom di segnalazioni allo Sportello Antiusura del Comune di Sora e Castelliri

Lo sportello intercomunale antiusura dei Comuni di Sora e Castelliri ha da pochi giorni chiuso il bilancio del primo mese di attività. Il risultato che gli operatori ed i responsabili del servizio hanno registrato è preoccupante, in un solo mese lo sportello ha gestito lo stesso numero di casi dell’intero anno precedente! SOS Impresa, Confesercenti Frosinone e la Caritas Diocesana di Sora Aquino e Pontecorvo, stanno gestendo con estrema cura ed attenzione le tante richieste che continuano ad arrivare agli operatori dello sportello, grazie anche al sostegno dei dipendenti e dei funzionari Comunali e ai mezzi messi a disposizione dalle amministrazioni coinvolte.

Con la complicità dell’attuale crisi economica il fenomeno dell’usura va assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Le famiglie e gli imprenditori in difficoltà economica sono sempre di più, per cui si registra un costante aumento di persone disperate che si rivolgono a criminali per avere in prestito denaro. Di solito chi presta soldi contanti si cela dietro una maschera amica che generosamente ti viene incontro per risolvere i tuoi problemi. Subito dopo però si entra in un circuito di vessazioni e minacce da cui difficilmente si riesce ad uscire da soli.

Gli sportelli antiusura non sono enti finanziari a cui rivolgersi se si è soggetti non bancabili, gli sportelli antiusura sono reti di enti che grazie all’esperienza di professionisti e di ex vittime di usura mettono al servizio degli altri in difficoltà la propria esperienza per venirne fuori. Lo sportello antiusura dei Comuni di Sora e Castelliri risponde ai seguenti numeri telefonici: 0776 825061 e 0776807350 e mette a disposizione a rotazione durante la settimana operatori competenti che ricevono nei locali dei Comuni di Sora e Castelliri.

Il responsabile del progetto Gabriele Savona

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.379
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.782
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.222
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.722
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.377
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".