1’ di lettura

CRONACA

Borse di studio in Economia per gli studenti meritevoli dell’I.T.C.G. “C. Baronio” di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Ottimi gli esiti degli esami raggiunti dagli studenti del ITCG “C. Baronio” relativi alla certificazione delle competenze previste dall’ EBC*L. L’European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo giuridico economico e manageriale.

Gli studenti delle classi 5 che hanno ricevuto questa prestigiosa certificazione internazionale, riconosciuta come credito formativo anche da numerose Università italiane sono stati: Altobelli Simone, Baldassarra Chiara, Cibba Davide, Campoli Paola, Campagna Marco, Cerrone Alberto, De Ciantis Danilo, Mora Daniele, Panetta Arianna, Pasqualitto Valentina, Rea Mauro, Scarsella Vanessa, Traina Vincenzo.

L’ I.T.C.G. “C. Baronio” di Sora ha premiato nel 2012 gli studenti più capaci e meritevoli con 15 borse di studio nelle materie giuridico economiche ed aziendali del valore di circa 500 € ciascuna (tra Corso di formazione e Esame finale) dando loro la possibilità di prepararsi gratuitamente per sostenere l’esame E.B.C.*L. promuovendo nel contempo la diffusione e la valorizzazione delle discipline aziendalistiche.

Analogamente alla Patente Europea del Computer (ECDL-European Computer Driving Licence), lo scopo della certificazione è quello di fondare solide basi per la divulgazione della Patente Economica Europea (EBC*L – European Business Competence* Licence). Si tratta di un sistema di certificazione che, oltre ad attestare le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di uno standard riconosciuto al livello internazionale, consente ai possessori del diploma EBC*L di avere un riconoscimento valido dovunque essi cerchino lavoro in Europa.

Il progetto prevede tre livelli di conoscenze, ognuno dei quali è verificato attraverso un rigoroso e selettivo esame:
Livello A: Conoscenze e competenze economico-aziendali di base
Livello B: marketing e pianificazione
Livello C: organizzazione e gestione delle risorse umane.

La certificazione del Livello A prevede i seguenti argomenti:
• Redazione del bilancio
• Analisi di bilancio
• Analisi dei costi
• Diritto commerciale

Anche per l’anno scolastico in corso il progetto è entrato a far parte del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto. Lo staff dell’ I.T.C.G. che si occupa della gestione della procedura è costituito dai professori: Saverio Zarrelli (Direttore del progetto), Sandro Facchini (Vice direttore e Supervisore) e i Supervisori Antonella Evangelista, Anna Loffreda, Vincenzo Tersigni.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.