sabato 8 Aprile 2017

Sora inserita tra le 10 città del progetto “Casa Italia” coordinato dall’archistar Renzo Piano

La città di Sora è stata inserita nel progetto denominato “Casa Italia” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal grande Architetto e Senatore a vita Renzo Piano.

La notizia è stata confermata a Milano in occasione della odierna Conferenza stampa, alla presenza del Premier Paolo Gentiloni, che ha rilanciato il progetto di manutenzione del territorio e di riduzione del rischio idrogeologico, e del Prof. Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, uno dei più stimati manager della ricostruzione del paese.

Durante tale conferenza, tra i cantieri che saranno avviati dal gruppo guidato dall’Architetto Renzo Piano, Sora sarà uno dei modelli che daranno vita ad un sistema di realizzazione di adeguamenti sismici e di risparmio energetico finalizzato a mettere in sicurezza gli edifici esistenti senza sradicare gli abitanti dal loro contesto locale.

L’ambizioso progetto “Casa Italia” nasce e si sviluppa in concomitanza della calamità naturale del 25 agosto 2016 che ha inferto una grave ferita ad Amatrice ed ai borghi vicini, riproponendo le annose criticità strutturali e culturali che affliggono il sistema di prevenzione e gestione dei terremoti.

I cantieri in cui saranno fatti gli interventi sperimentali, scelti in base a pericolosità sismica, presenza di rischio idrogeologico e distribuzione sul territorio, saranno aperti a Catania, Feltre (Belluno), Foligno (Perugia), Gorizia, Isernia, Piedimonte Matese (Caserta), Potenza, Reggio Calabria, Sora (Frosinone), e Sulmona (L’Aquila). Gli obiettivi specifici dei cantieri saranno quelli di sperimentare soluzioni costruttive innovative, in grado di aumentare la sicurezza degli abitanti a fronte di eventi sismici, mantenendo al contempo l’edificio vivibile e utilizzabile durante tutte le fasi dell’intervento. Finita la fase di sperimentazione saranno poi istituite delle linee guida che possano costituire un riferimento per interventi estesi all’intero territorio nazionale, ma anche rappresentare occasioni di un più ampio coinvolgimento sul tema della sicurezza, sia a livello locale che in ambito nazionale e consentire una riflessione dal basso sulle politiche adottate in passato per promuovere la sicurezza.

«Siamo enormemente soddisfatti di avere questa straordinaria opportunità che ci viene offerta da questa iniziativa della Presidenza del Consiglio. Anche a Sora verranno realizzate una serie di interventi di adeguamento sismico del patrimonio edilizio, che potranno essere realizzazioni esemplari per una messa in sicurezza dell’intero paese» le prime dichiarazioni del Sindaco Roberto De Donatis, che aggiunge: «Dopo alcune interlocuzioni avvenute a Roma, nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una delegazione tecnica del Gruppo G124 che si occupa del progetto “Casa Italia” e abbiamo indicato una serie di suggestive possibilità di riqualificazione urbana, che definiremo nel modo ottimale nei prossimi incontri. Siamo orgogliosi che la nostra città possa essere accostata al nome del maestro Renzo Piano. Al Maestro ed al suo gruppo daremo tutto il nostro appoggio per realizzare la migliore soluzione a vantaggio della nostra comunità».

I più letti di oggi:
1.855
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.386
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

1.211
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.901
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.129
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

16.002
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.