Brillante riconoscimento per gli alunni dell’Istituto Comprensivo I Sora

Lunedì 28 novembre scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, si è svolta la cerimonia di premiazione conclusiva della Campagna di Formazione e Sensibilizzazione:

SICURAMENTE
S tudenti
O sservatori
R esponsabili
A ttenti

organizzata dal Comune di Sora, nell’ambito del Programma Annuale di Attuazione del Piano di Sicurezza Stradale.

Accrescere la consapevolezza del fenomeno dell’incidentalità stradale e dei pericoli che si corrono sulla strada; sviluppare la capacità di riconoscere i fattori e le condizioni che determinano tali rischi; sollecitare l’assunzione di comportamenti sicuri e responsabili da parte dei giovani, sia in qualità di pedoni che di conducenti: sono questi i principali obiettivi del progetto, che è stato rivolto agli alunni del III anno della scuola Secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi di Sora.

Esso si è articolato in una serie di attività, teoriche e pratiche, che hanno coinvolto direttamente i ragazzi, impegnati in attività di “Road Safety Inspection”, effettuando dei sopralluoghi per individuare alcuni punti critici della viabilità di Sora, descrivendone le cause e suggerendo possibili rimedi. Gli stessi alunni, inoltre, hanno dato ampio spazio alla loro creatività, cimentandosi nella realizzazione di un cortometraggio sulla sicurezza stradale.

La classe III A dell’ Istituto Comprensivo I si è aggiudicato il primo premio per il migliore report di ispezione e il secondo premio per la realizzazione del video. Un plauso a queste iniziative, che dimostrano come, attraverso una proficua interazione e un’autentica alleanza tra Scuola e Istituzioni, possa realizzarsi una comunità educante, che stimoli nei ragazzi l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili, fondati sulla consapevolezza, sul rispetto delle regole, sulla cittadinanza attiva.

Ancora congratulazioni a tutti i nostri alunni, che hanno partecipato con slancio ed entusiasmo al progetto in questione; un ringraziamento ai docenti, in particolare a coloro che lo hanno coordinato : prof.sse Daniela Tersigni (classe III A) , Norma Mazzoli (classe III B), Teresa De Lellis (classe III C), Anna Maria Di Sano (classe III D) e Maria Teresa Solazzi (referente). Infine, un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo I di Sora, Rosella cav. Puzzuoli, sempre pronta ad accogliere le sollecitazioni che provengono da tutte le agenzie educative , al fine di realizzare una Scuola aperta al territorio , in un’ottica di flessibilità, di condivisione e di collaborazione.

Daniela Tersigni

Foto di copertina: La classe III A con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo I di Sora, Rosella cav. Puzzuoli.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.841
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

12.985
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.474
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.981
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.461
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".