sabato 22 dicembre 2012

BROCCOSTELLA – Il gemellaggio con la città irlandese di Navan si rinsalda anche grazie alla “Borsa di studio Ezio Lupo”

Una bella iniziativa didattico-culturale, che rinforza ancora di più il legame di amicizia, affetto e vicinanza tra i Comuni di Broccostella e Navan (Irlanda). Si tratta della “Borsa di studio Ezio Lupo”, del valore complessivo di 5000 euro, rivolta ai ragazzi delle classi terze della scuola media e che ha lo scopo di favorire uno scambio educativo tra gli istituti dei due centri gemellati.

A proporla è stato il sindaco della città irlandese, la 21enne Caoimhe Ni Shluain, che in una missiva indirizzata al primo cittadino di Broccostella, Sergio Cippitelli, spiega i contenuti dell’iniziativa. Gli studenti, divisi in squadre di tre persone al massimo, dovranno presentare delle ricerche su Broccostella e Navan: la squadra che risulterà vincitrice, per ciascuno dei due comuni, porterà a casa un premio di 500 euro, che saranno utilizzati per progetti e iniziative della scuola. Non solo: in palio c’è anche una settimana di soggiorno per ciascun gruppo vincitore del concorso nei rispettivi centri sui quali ha svolto la propria ricerca.

Il concorso si svolgerà nel mese di febbraio 2013, mentre lo scambio culturale si terrà tra aprile e maggio. Un’iniziativa che è stata accolta con grande entusiasmo dal Comune di Broccostella e, soprattutto, dal primo cittadino Sergio Cippitelli, che dal 10 al 13 dicembre scorso si è recato personalmente a Navan per confermare la partecipazione entusiasta degli studenti brocchesi al concorso indetto.

Ringrazio vivamente la dottoressa Caoimhe Ni Shluain, – ha sottolineato Cippitelli – non soltanto per aver ideato un’iniziativa bella e importante in memoria del giovane Ezio Lupo, tragicamente scomparso, ma anche perché questo progetto contribuisce ancor di più a rinsaldare i legami già forti tra i due comuni, tenendo sempre vivo il patto di gemellaggio promosso dalla famiglia di Mario Lupo nel 2005. Mi sono subito fatto promotore di questa iniziativa presso il nostro Istituto scolastico Comprensivo “Evan Gorga” – spiega ancora il sindaco di Broccostella – e in particolare con la dirigente Angelina Tramontozzi che, sensibile a questa iniziativa, darà il via per uno studio approfondito di storia, cultura, usi, costumi e tradizioni della città irlandese di Navan. Sono convinto – conclude Cippitelli – che progetti come questo, in cui sono coinvolte le giovani generazioni dei due Paesi, contribuiscano in modo sano e costruttivo a sigillare per il futuro l’amicizia e la stima che legano due realtà distanti ma vicine nel cuore. Colgo, infine, l’occasione per estendere a tutta la cittadinanza di Broccostella e ai concittadini residenti all’estero i miei più sinceri auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.