Broccostella: l’I.C. “Evan Gorga” protagonista in Europa

Un’entusiasmante esperienza di incontro con altre culture, di scambio umano e professionale tra insegnanti.

Sono iniziate in Aprile le prime mobilità per i docenti coinvolti nel progetto Erasmus+.
Nell’ambito del proprio piano per lo sviluppo europeo l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga”,di Broccostella sotto la guida del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pisciuneri, ha ottenuto l’approvazione del Progetto Erasmus+ Chiave A1 “ CLIL e STEAM per giovani cittadini europei”.

Dal 14 al 20 aprile le insegnanti Antonietta Iacobone, Paola Cristina Natalizia e Roberta Fiammetta Venditti hanno frequentato presso l’Università di Tallinn in Estonia il corso” Digital STEAM “per docenti di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Sapientemente organizzato e tenuto dal professor Mart Laanpere, Ph.D, Senior Resercher at the Centre for Educational Technology of Tallinn e responsabile di numerosi progetti europei in ambito digitale, il corso ha fornito indicazioni sul sistema scolastico estone e sulle buone pratiche digitali svolte nei vari ordini scolastici.

Sono state visitate scuole all’avanguardia nella robotica e nell’uso del digitale come Tallinn School 21 e le Gustav Adolf Grammar and Gymnasium Schools, dove le insegnanti hanno assistito ad alcune lezioni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado ed hanno potuto visitare gli attrezzati laboratori di robotica, di chimica, di informatica e di realtà virtuale.

Il corso è stato strutturato in una parte teorica e una pratica, in modo da favorire la collaborazione e il lavoro di squadra con gli altri partecipanti, provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Grecia, Lituania, Spagna e Turchia.

E’ stata un’entusiasmante esperienza di incontro con altre culture, di scambio umano e professionale tra insegnanti e di grande arricchimento, per aver potuto constatare personalmente quale innovazione tecnologica e digitale sperimenta con successo l’Estonia.
Durante la stessa settimana il DSGA Mario Lecce e i docenti Stefano Greco e Loreto Gismondi hanno frequentato un corso di General English in Irlanda a Dublino. Tale corso ha dato loro modo di potenziare le conoscenze linguistiche e di confrontarsi con persone provenienti da tutta Europa.

Altre valigie sono pronte per nuove esperienze formative a Malta, Germania, Irlanda ed Estonia. Tutte queste esperienze contribuiranno ad arricchire docenti e alunni dell’ intero Istituto Comprensivo ed a rafforzare il senso di appartenenza a una più ampia comunità educante, di dimensione europea.

I più letti di oggi:
6.692
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
1
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

4.102
Ci ha lasciato Salvatore Invenelato
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Salvatore Invenelato

Il giorno 20 Agosto 2019, alle ore 8:40, è venuto a mancare Salvatore Invelenato. I funerali si sono svolti ieri presso i locali pastorali ...

2.408
FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato
3
LAVORO

FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato

Azienda operante nel settore "informatica", ha richiesto al di Frosinone un impiegato di ufficio per amministrazione/assistenza software.L'azienda richiede:...

I più letti della settimana:
47.271
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.154
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.776
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.