1’ di lettura

IC EVAN GORGA

Broccostella: l’I.C. “Evan Gorga” protagonista in Europa

Un’entusiasmante esperienza di incontro con altre culture, di scambio umano e professionale tra insegnanti.

Redazione Sora24
Redazione

Sono iniziate in Aprile le prime mobilità per i docenti coinvolti nel progetto Erasmus+.
Nell’ambito del proprio piano per lo sviluppo europeo l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga”,di Broccostella sotto la guida del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pisciuneri, ha ottenuto l’approvazione del Progetto Erasmus+ Chiave A1 “ CLIL e STEAM per giovani cittadini europei”.

Dal 14 al 20 aprile le insegnanti Antonietta Iacobone, Paola Cristina Natalizia e Roberta Fiammetta Venditti hanno frequentato presso l’Università di Tallinn in Estonia il corso” Digital STEAM “per docenti di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Sapientemente organizzato e tenuto dal professor Mart Laanpere, Ph.D, Senior Resercher at the Centre for Educational Technology of Tallinn e responsabile di numerosi progetti europei in ambito digitale, il corso ha fornito indicazioni sul sistema scolastico estone e sulle buone pratiche digitali svolte nei vari ordini scolastici.

Sono state visitate scuole all’avanguardia nella robotica e nell’uso del digitale come Tallinn School 21 e le Gustav Adolf Grammar and Gymnasium Schools, dove le insegnanti hanno assistito ad alcune lezioni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado ed hanno potuto visitare gli attrezzati laboratori di robotica, di chimica, di informatica e di realtà virtuale.

Il corso è stato strutturato in una parte teorica e una pratica, in modo da favorire la collaborazione e il lavoro di squadra con gli altri partecipanti, provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Grecia, Lituania, Spagna e Turchia.

E’ stata un’entusiasmante esperienza di incontro con altre culture, di scambio umano e professionale tra insegnanti e di grande arricchimento, per aver potuto constatare personalmente quale innovazione tecnologica e digitale sperimenta con successo l’Estonia.
Durante la stessa settimana il DSGA Mario Lecce e i docenti Stefano Greco e Loreto Gismondi hanno frequentato un corso di General English in Irlanda a Dublino. Tale corso ha dato loro modo di potenziare le conoscenze linguistiche e di confrontarsi con persone provenienti da tutta Europa.

Altre valigie sono pronte per nuove esperienze formative a Malta, Germania, Irlanda ed Estonia. Tutte queste esperienze contribuiranno ad arricchire docenti e alunni dell’ intero Istituto Comprensivo ed a rafforzare il senso di appartenenza a una più ampia comunità educante, di dimensione europea.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.