Bruno La Pietra candidato Sindaco per Sinistra Unita Sora: «Nessun apparentamento appare possibile con le coalizioni attualmente in campo»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di Sinistra Unita Sora.

«Sabato 23 aprile la Sinistra di Sora nella sua interezza, nessuna delle componenti esclusa, si è riunita per illustrare questo approdo, dopo oltre due anni di confronto serrato sulle prospettive politiche e sul ruolo che deve avere a Sora. Il progetto Sinistra Unita è la sintesi di questo percorso.

L’assemblea, con una nutrita partecipazione di volti nuovi e volti già noti, ha interpretato già come un successo politico il ritrovare tutta la sinistra, all’interno di un progetto comune, che supera di netto le contrapposizioni di sigle e frazioni che storicamente l’hanno contraddistinta, limitandone le potenzialità e le prospettive.

Il progetto Sinistra Unita, nella sua funzione, va oltre il semplice passaggio delle elezioni amministrative: è il risultato di un pensare la politica con assoluta trasparenza, schierandosi, parteggiando e mostrandosi alla città con i propri connotati, senza celarsi malamente dietro le vesti civiche dove si annidano il tutto e il suo contrario, dove si scorgono, evidenti, i segni di una politica degradata a interesse personale. Sinistra Unita intende offrire alla Città una possibilità di voto fatto anche di identità. Ma Sinistra Unita non è solo uno schieramento identitario, è invece il progetto della identità programmatica in cui individuare il senso dell’essere di sinistra.

In questa intenzione è chiara la volontà di una pratica politica partecipativa, cardine di una democrazia avanzata, già evidenziatasi nelle fasi della sua composizione. Consapevoli del fatto che l’ente municipale può svolgere un’azione positiva nella riduzione del carico fiscale, attraverso la riallocazione delle risorse ed ottimizzando le voci di spesa corrente; può stabilire degli indirizzi per l’individuazione, l’incentivazione e lo sviluppo di attività a carattere economico, sulla base della vocazione del territorio, come ad esempio nel comparto turistico o nell’agricoltura, che necessita di essere “riscoperta”, in quanto funzionale alla salvaguardia ambientale e al miglioramento generale del livello della qualità di vita dei cittadini; promuove e tutela le fonti culturali ed identificative della municipalità.

L’assemblea ha infine designato il proprio candidato a sindaco: Bruno La Pietra. La candidatura di Bruno, appare come una sintesi paritaria e come conseguenza politica di un percorso amministrativo e di pratica che ha trovato il consenso di tutti i partecipanti e i militanti; da anni Bruno è un sicuro punto di riferimento politico per tutte le componenti della sinistra, capace di operare sintesi e lavorare proficuamente per il superamento delle divisioni; inoltre ha arricchito il territorio promuovendo attività sociali e culturali. Per tutto questo la sua candidatura verrà supportata da una lista di uomini e donne provenienti da ogni componente della sinistra sorana: PRC, SEL, Progetto Città, Possibile, Futuro a Sinistra, singoli cittadini impegnati nei vari campi dell’azione civica, ambientalista e della solidarietà, convinti di riaffermare una proposta politica contro le derive leaderistiche dello spettacolarismo che il ventennio berlusconiano ha tentato di imporre. Nel rispetto delle volontà dell’assemblea, nessun apparentamento appare possibile con le coalizioni attualmente in campo».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.841
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

12.985
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.474
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.981
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.461
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".