1’ di lettura

CRONACA

Bruno La Pietra: “Di nuovo in pericolo l’Area Wilderness Monti Ernici Orientali!”

Redazione Sora24
Redazione

Come già successe in passato, la realizzazione del nuovo Piano Economico Forestale dei boschi comunali di Sora rischia nuovamente di mettere in forse l’ “Area Wilderness Monti Ernici Orientali” che conserva gran parte del patrimonio boschivo del comune di Sora. La sciagurata previsione della realizzazione di piste di esbosco, nonché di tagli di alberi nelle zone Zone di Tutela Ambientale interne, che fino ad oggi avevano garantito una protezione pressoché integrale su 1.316 ettari, mette in serio pericolo la sopravvivenza della stessa area protetta.

Nei giorni scorsi si sono tenuti alcuni incontri tra l’Associazione Italiana Wilderness e gli amministratori comunali per chiarire la delicata problematica.

L’A.I.W. (il Presidente Bruno La Pietra, l’ex Presidente Germano Tomei ed il Segretario Generale) hanno ribadito che qualsiasi previsione di realizzazione di strade o piste significherebbe, almeno di fatto, l’abrogazione dell’Area Wilderness. Gli amministratori, rappresentati dall’assessore D’Orazio e dal consigliere Corona, coadiuvati dai responsabili tecnici del comune, hanno manifestato la volontà di voler conseguire un obiettivo di intervento rispettoso delle istanze evidenziate dagli ambientalisti. A tal riguardo sono state date chiare indicazioni ai tecnici redattori del piano per rispettare le zone più delicate individuate all’interno dell’Area Wilderness. Le premesse lascerebbero ben sperare per una soluzione positiva della vertenza,  ma ogni dubbio potrà essere dissipato solo al momento dell’ effettiva redazione del piano. L’Associazione Italiana per la Wilderness ha dimostrato, nel frattempo, chiara volontà di collaborazione proponendo un restringimento delle Zone di Tutela Ambientale comprese all’interno dell’Area Wilderness al fine di consentire un taglio controllato dei boschi evidenziando, contestualmente, profondo scetticismo sulla necessità di un tale intervento. L’attenzione della nostra Associazione sarà massima per garantire l’integrità di un patrimonio che dopo tanti anni viene a ricostituirsi all’interno del nostro splendido territorio.

Didascalia foto: vista sull’alto vallone di San Silvestro (Monti Ernici di Sora)

Il Presidente – Bruno La Pietra

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.