mercoledì 9 Agosto 2017

Buon compleanno immenso Maestro!

Il 9 Agosto 1944 nasceva a Sora Claudio Di Pucchio, A lui sono legati i momenti più belli ed emozionanti della storia del Sora Calcio.

Se provate a nominare Claudio Di Pucchio a un tifoso del Sora, il risultato sarà identico in ogni caso: occhi lucidi, parole d’amore e di rabbia (non certo nei suoi confronti), voce rotta dall’emozione. Il Maestro, così lo chiamiamo qui, è l’artefice dei più grandi successi calcistici della squadra cittadina, è il profeta in patria, la bandiera bianconera fatta persona, il costruttore di un mito chiamato “Grande Sora”, sostenuto nel bene e nel male da un’altrettanto grande tifoseria, unica nel suo genere per numero, passione e ardore per la Maglia.

Claudio Di Pucchio ha restituito ai sorani l’orgoglio di essere sorani. Chi era presente in Sala Consiliare nel Giugno 2007, in occasione dell’uscita di un volume dedicato ai 100 anni di calcio sorano, capì molto chiaramente quale era lo spirito che guidava il trainer volsco in tutte le sue imprese. Attraverso il suo mestiere di allenatore, in sintesi, Di Pucchio è riuscito a riportare la città di Sora alla ribalta nazionale, coronando quello che è sempre stato il suo unico obiettivo: dare alla sua città il prestigio che merita.

Con un po’ di fortuna, in quel famoso 5 Maggio 1996, forse il Maestro avrebbe addirittura conquistato i play-off per la Serie B prima di altri, e Sora sarebbe diventata Rio de Janeiro per una notte. Ma nel calcio, si sa, contano i palloni che finiscono in porta: quello dei bianconeri vi finì abbondantemente quel giorno, ma l’arbitro fu di diverso avviso.

Come spesso accade nelle più belle storie umane, tuttavia, c’è sempre qualcuno che costruisce e qualcun altro che distrugge. Ma questa è un’altra storia di cui non vogliamo più parlare, perché non merita di essere menzionata. Al contrario, preferiamo sorridere e abbracciare idealmente l’unico uomo che è riuscito a unire i sorani, a farli piangere abbracciati, a fargli urlare fino allo sfinimento il nome di Sora.

Buon compleanno immenso Maestro!

I più letti di oggi:
13.062
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

3.528
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.080
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
3
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

I più letti della settimana:
17.353
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

13.160
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.255
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Hospice » Casa delle Farfalle
SPONSOR

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio. Tante ...

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.