1’ di lettura

CRONACA

Caduta Muro di Berlino: oggi il 23mo anniversario

Redazione Sora24
Redazione

Il 09 Novembre di 23 anni fa crollava il Muro di Berlino, una data molto importante per la Storia, per la nostra Storia! Con le dimissioni del leader della DDR Erich Honecker, sostituito pochi giorni dopo da Egon Krenz, il nuovo governo decise di concedere ai cittadini dell’Est permessi per entrare in Germania Ovest. Günter Schabowski, il ministro della Propaganda della DDR, ebbe il compito di dare la notizia; tuttavia, trovavandosi fuori sede prima che venisse presa la decisione, lo stesso non era a conoscenza dei dettagli. Da qui un clamoroso equivoco.

Alle 18.53 del o9 Novembre 1989 il corrispondente ANSA da Berlino Est, Riccardo Ehrman, chiedendo al Ministro da quando le nuove misure sarebbero entrate in vigore, ricevette la seguente risposta azzardata: Per accontentare i nostri alleati, è stata presa la decisione di aprire i posti di blocco. (…) Se sono stato informato correttamente quest’ordine diventa efficace immediatamente”. Subito dopo, migliaia di berlinesi dell’Est, avendo ascoltato l’annuncio di Schabowski in diretta televisiva, si precipitarono, inondando le GÜST e chiedendo di entrare in Berlino Ovest.

Le guardie di confine, colte di sospresa sorprese, iniziarono a tempestare di telefonate i loro superiori, ma il dado era ormai tratto e così furono costrette ad aprire i checkpoint. La folla festosa di berlinesi dell’Est fu accolta in maniera calorosa dai berlinesi dell’Ovest, i bar nelle vicinanze del muro iniziarono a offrire birra gratis per tutti. Quasi un anno dopo, il 21 luglio 1990, un mega concerto di Roger Waters (ex bassista dei Pink Floyd) festeggiò l’evento con l’esecuzione di The Wall dal vivo.

La caduta del Muro di Berlino è ancora oggi un avvenimento da ricordare come simbolo per la liberazione di Paesi oppressi ed auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

Mike Di Ruscio – Sora24

httpv://www.youtube.com/watch?v=WmsIzsueENA

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.