1’ di lettura

CRONACA

CAI SORA: domenica 5 agosto escursione sul Gran Sasso

Redazione Sora24
Redazione

Si svolgerà domenica 5 agosto 2012 l’escursione sul Gruppo del Gran Sasso organizzata dal gruppo Cai – Sezione Sora –

– Percorso A : M.te Tremoggia e M.te Camicia

– Percorso B : M.te Camicia

Difficoltà: EE –Dislivello in salita: 850 m. –Tempo di percorrenza: 6.00 ore A/R

Accompagnatori: Percorso A: Donato Biganzoli – cell. 389 8084857
 Percorso B: Domenico Castellucci – cell. 335 8025627
Per motivi organizzativi, ai partecipanti dell’ escursione è richiesto di comunicare agli accompagnatori la propria adesione

Percorso A : Arrivati a Fonte Vetica (m.1632) si segue il sentiero n.252 (ex 8b) che costeggiando un canalone, costone erboso, sfocia alla Sella di Fonte Fredda. Proseguendo sul fianco sinistro, sentiero n.254, si raggiunge, dopo circa ore 2.30, la Vetta di M.te Tremoggia (m. 2350). Si prosegue per la Sella del Tremoggia ( m. 2331) e da li, risalendo su sentiero di cresta si raggiunge, in circa 1.30 ore, la vetta di M.te Camicia (m. 2564).

Percorso B : Prima di arrivare a Fonte Vetica  ci si inoltra in uno sterrato sulla sinistra che porta alle adiacenti  ex miniere di lignite a quota ( m. 1745). Da li  si prende il sentiero  n.250 (ex 7) e, dopo circa 2.00 ore, si raggiunge  il Vado di Ferruccio a quota( m. 2233), situato sulla cresta che si percorre, nella parte finale della Via del Centenario per la quale si effettuerà la scalata del M.te Camicia, sentiero n.235, da nord. Il tracciato si snoda su tutto il filo di cresta a volte aggirato per le grandi Torri che si incontrano sul percorso, uno scenario da favola in mezzo a grandi pinnacoli rocciosi e al di sopra delle verticali pareti del versante est del M.te Camicia. Dopo circa 2.00 ore di cammino e arrampicate varie si raggiunge la Vetta del M.te Camicia (m.2564) ricongiungendoci al gruppo  del percorso A. Da questa vetta si gode di uno stupendo panorama a 360° verso l’immenso Altopiano di campo Imperatore da un lato e tutto il versanteTeramano e Chietino dall’altro. Per il sentiero n.253 (ex 8A) si effettuata la discesa e in circa ore 2.30 si raggiunge Fonte Vetica.

I percorsi sono alquanto impegnativi e si richiede un buon allenamento.

Per raggiungere Fonte Vetica: uscita per Assergi, Fonte Cerreto, strada per Campo Imperatore.

Appuntamento: Piazza San Lorenzo Sora ritrovo ore 06.00 – partenza ore 06.10

Pranzo: Pranzo al sacco e munirsi di almeno 1.5 litri d’acqua.

Mezzi per lo spostamento: Mezzi propri

Equipaggiamento:  Abbigliamento alta montagna, guanti, cappello, occhiali da sole, creme solari, bastoncini da trekking.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.