Il Club Alpino Italiano – Sezione di Sora organizza una nuova escursione per domenica 3 agosto 2025, destinazione Monte Amaro (2793 metri), la cima più alta del Parco Nazionale della Maiella. L’uscita rientra nella categoria EE (Escursionisti Esperti) ed è riservata a chi possiede un buon allenamento fisico. Non sono previste difficoltà tecniche rilevanti, ma la lunghezza e il dislivello del percorso impongono una certa preparazione.
Il percorso
Dopo il ritrovo alle 5:45 a Sora, in piazza San Lorenzo, i partecipanti si muoveranno in auto verso Lama Bianca (1498 metri), punto di partenza dell’escursione. Da qui si seguirà il sentiero B5, che risale la spettacolare Rava del Ferro, un canale ghiaioso incastonato tra le pareti montane. A quota 2650, si proseguirà sul Sentiero “P” fino alla vetta.
Il ritorno avverrà sullo stesso tracciato. Il percorso si sviluppa su 13 chilometri, con un dislivello positivo di circa 1400 metri e una durata stimata di 9 ore, escluse le soste.
Equipaggiamento e iscrizioni
È richiesto un equipaggiamento adeguato all’alta montagna: scarponi alti da trekking, abbigliamento a strati, bastoncini, occhiali da sole e cappello. Il pranzo sarà al sacco, con acqua in quantità sufficiente.
La partecipazione è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento. I non soci interessati devono contattare gli accompagnatori per effettuare l’iscrizione e la copertura assicurativa. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 20:00 di venerdì 1° agosto.
Contatti
Gli accompagnatori dell’escursione sono Patrick Tatangelo (tel. 3388728144) e Alfredo Venditti (tel. 3388631210), che si riservano la possibilità di modificare il percorso in base alle condizioni meteo o alle esigenze del gruppo.